di Annamaria Villafrate - Un contributo di € 1000,00 per gli avvocati che nel 2018 accendono mutui ipotecari per acquistare la prima caso o il primo studio. Attenzione però, perché: il bando prevede la copertura solo di alcune voci di spesa sostenute per la stipula, l'importo a disposizione è di soli € 350.000,00 e chi invia prima la domanda ha più possibilità.
- Cosa prevede il bando?
- Chi può presentare domanda?
- Qual è l'importo del contributo?
- Quali sono i requisiti per partecipare?
- Come ed entro quale termine deve essere inviata la domanda?
- Come vengono erogati i contributi?
Cosa prevede il bando?
[Torna su]
In virtù dell'art. 14, lett. a5) del Regolamento per l'erogazione dell'assistenza e dalla delibera del Consiglio di Amministrazione del 12/04/2018 per l'anno 2018 è stato indetto un bando per assegnare contributi, fino a € 350.000,00, a titolo di rimborso per le spese relative alla concessione di mutui ipotecari.
Chi può presentare domanda?
[Torna su]
Possono presentare domanda tutti coloro che, alla data di presentazione della stessa, sono iscritti alla Cassa o all'Albo con procedimento di iscrizione alla Cassa in corso, non sono sospesi né cancellati dall'Albo.
Qual è l'importo del contributo?
[Torna su]
Il contributo, che verrà erogato una tantum, coprirà il 50% delle spese sostenute per i mutui ipotecari stipulati nel 2018 per l'acquisto di immobili, non di lusso, da destinare a prima casa nel comune di residenza o primo e unico studio professionale ricompreso nel circondario dell'Ordine di appartenenza. Il contributo massimo per ogni beneficiario è di € 1.000,00. Il contributo è destinato al rimborso delle seguenti spese:
- istruttoria della pratica di mutuo;
- perizia/consulenza tecnica;
- pratiche notarili.
Quali sono i requisiti per partecipare?
[Torna su]
Per partecipare al bando e ottenere il contributo è necessario:
- essere in regola con le comunicazioni reddituali alla Cassa;
- avere dichiarato nel Modello 5/2018 un reddito professionale inferiore a € 50.000,00;
- che chi non erano tenuti all'invio del Mod. 5, abbia prodotto un reddito netto da attività forense inferiore ad € 50.000,00;
- inviare la domanda con la documentazione richiesta: 1) copia delle fatture o delle ricevute che attestino le spese di concessione del mutuo ipotecario; 2) copia della quietanza di pagamento; 3) attestazione dell'erogazione del mutuo nel 2018 per l'acquisto della prima casa o del primo studio professionale; 4) copia del documento d'identità del richiedente.
Come ed entro quale termine deve essere inviata la domanda?
[Torna su]
La domanda di partecipazione al bando deve essere inviata entro le ore 12,00 del 16 gennaio 2019, a pena d'inammissibilità, solo a mezzo PEC dedicata bandi@cert.cassaforense.it, utilizzando il modulo pubblicato sul sito internet www.cassaforense.it.
Come vengono erogati i contributi?
[Torna su]
I contributi verranno erogati, fino a esaurimento dell'importo previsto, secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda. Nel rispetto della privacy, i beneficiari del contributo verranno pubblicati sul sito internet della Cassa Forense, con indicazione del codice meccanografico/numero di protocollo domanda.
Bando n. 12-2018 Mutui ipotecari• Foto: 123rf.com