di Annamaria Villafrate - La bozza della Legge di Bilancio 2019 prevede la proroga di un anno per l'eco bonus, per quello relativo alle ristrutturazioni, ma anche per l'acquisto di mobili e la sistemazione o creazione di aree verdi. Insomma, buone notizie per chi ha intenzione di rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico o desidera ristrutturarla.
Vediamo, dunque, tutti i bonus casa per l'anno prossimo:
Ecobonus
[Torna su]
L'eco bonus resta in vita per un altro anno. Non solo, contrariamente a voci iniziali che parlavano di modifiche dell'assetto normativo, la disciplina resta inalterata. Si ricorda che questo bonus prevede:
- la detrazione del 65% per interventi di sostituzione d'impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A e contemporanea installazione di sistemi di termoregolazione evoluti o impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione o per l'acquisto e la posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione e per l'acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
- la detrazione del 50% per l'acquisto e la posa in opera di finestre munite di infissi, di schermature solari e per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti equipaggiati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.
Bonus ristrutturazioni
[Torna su]
Il disegno di legge di bilancio rinvia al 31 dicembre 2019 anche il bonus ristrutturazioni. Guadagna un altro anno di vita, la detrazione del 50% dall'imposta lorda per opere di valore non superiore ai 96.000 euro di spesa per unità immobiliare.
Bonus mobili
[Torna su]
Invariato per il 2019 anche il bonus mobili, previsto per chi usufruisce già del bonus ristrutturazioni. La detrazione dall'imposta lorda nella misura del 50% è prevista per le spese documentate e sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+, per i forni classe A e per le apparecchiature munite di etichetta energetica, destinate all'arredo dell'immobile ristrutturato, fino all'importo complessivo di 10.000 euro.
Bonus verde
[Torna su]
Bonus verde confermato per il 2019, che consente di detrarre dall'imposta lorda il 36% delle spese documentate e non superiori ai 5000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo per la:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti d'irrigazione e realizzazione pozzi;
- creazione di coperture a verde e giardini pensili.
La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per eseguire interventi su parti comuni esterne degli edifici condominiali. La detrazione include anche le spese di progettazione e manutenzione collegate. La detrazione però spetta solo se i pagamenti vengono eseguiti con sistemi che ne permettono la tracciabilità.
Vuoi sapere di più sui bonus casa? Allora leggi anche:
- Super bonus condomini: le linee guida
- In arrivo il "bonus amianto"
• Foto: 123rf.com