Manovra, tasse al 7% per pensionati che si trasferiscono al Sud
Come già annunciato nei giorni scorsi, nel maxiemendamento al ddl bilancio approvato a Palazzo Madama, è contenuta la norma che consente alle persone titolari di redditi da pensione di fonte estera di accedere a un'imposta sostitutiva sui redditi se trasferiscono la propria residenza in una città con popolazione non superiore a 20.000 abitanti e collocata in una delle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia.
Sarà un'imposta versata in unica soluzione entro il termine previsto per il versamento del saldo delle imposte sui redditi.
I proventi serviranno a finanziare le università con sedi nelle stesse regioni, ossia Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, individuate con decreto interministeriale Mef-Miur, a condizione che sia presente almeno un dipartimento in discipline tecnico-scientifiche e sociologiche. I fondi, ancora, dovranno essere destinati al sostegno diretto agli studenti, al finanziamento di assegni di ricerca, nonché a studi e ricerche inerenti lo sviluppo del Mezzogiorno.
• Foto: 123rf.com