Cos'è il bonus edicole 2019
[Torna su]
Si tratta di un credito di imposta spettante (per il biennio 2019-2020) agli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. Il bonus è esteso anche agli esercizi che, anche se non esclusivamente dedicati alla vendita di giornali, rappresentano l'unico punto vendita al dettaglio di tali prodotti nel comune di riferimento (come, ad esempio, i bar nelle aree di servizio, nelle stazioni ferroviarie, le rivendite di generi di monopolio, ecc.).
Bonus edicole 2019, come funziona
[Torna su]
L'agevolazione è parametrata:
- agli importi pagati per Imu, Tasi, Cosap e Tari per i locali in cui è svolta l'attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
- alle eventuali spese di locazione;
- ad altre spese che saranno individuate con Dpcm entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio.
Il credito d'imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite il modello F24.
L'importo del bonus edicole 2019
[Torna su]
Il bonus è riconosciuto, ad ogni esercente, nella misura massima di 2mila euro e, in ogni caso, tenendo conto dell'ammontare complessivo delle risorse finanziarie destinate all'intervento (ossia 13 milioni di euro nel 2019, 17 milioni di euro nel 2020).