di Gabriella Lax - Su bonus auto ed ecotasse, operativi tra pochi giorni, arrivano le prime indiscrezioni relative al decreto interministeriale (firmato dai ministeri di Economia e finanze, Infrastrutture e trasporti e Sviluppo economico). Tra le previsioni: auto a prenotazione, incentivi fino all'esaurimento delle risorse disponibili e detrazioni fiscali per chi installa una colonnina di ricarica elettrica.
Bonus auto, le nuove regole
Il decreto stabilisce cinque mesi di tempo per immatricolare i veicoli dal momento della prenotazione. Come riporta l'Automobile.Aci, per prendere possesso delle nuova auto acquistata con l'eco-sconto bisognerà aspettare 5 mesi (150 giorni per la precisione): necessari tra la prenotazione e l'immatricolazione del veicolo. Inoltre gli incentivi saranno limitati: chi arriva prima avrà più possibilità di ottenere vantaggi. Gli incentivi verranno distribuiti fino a esaurimento delle risorse fissate dal governo
: si tratta di 60 milioni di euro dal 1° marzo al 31 dicembre 2019 e 70 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021. Per quanto riguarda moto e motorini, sono a disposizione 10 milioni di euro per il bonus, ma solo per il 2019. Altre agevolazioni per chi acquista e installa una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici avrà diritto a una detrazione fiscale, simile a quella Irpef per le ristrutturazioni edilizie, pari al 50% della spesa sostenuta fino a 3.000 euro per un impianto domestico. Lo sconto riguarda il singolo acquirente e l'intero condominio. In generale, la legge di bilancio fissa fino a 6mila euro gli incentivi per chi acquista un'auto ecologica con rottamazione di un vecchio modello e, viceversa, stabilisce una ecotassa per chi sceglie una vettura ad alte emissioni di CO2.