Il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) armonizza e riordina le "normative concernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti". Esso riunisce in un unico testo legislativo le disposizioni di 21 provvedimenti, sintetizzando in 146 articoli il contenuto di 558 norme, per lo più di derivazione comunitaria. I settori contemplati dal Codice sono molteplici e fra essi vi sono: informazione e pubblicità; clausole vessatorie
e modalità contrattuali; "multiproprietà" e servizi turistici; sicurezza dei prodotti e garanzie; azioni inibitorie e composizione extragiudiziale delle controversie. Il provvedimento rappresenta essenzialmente, con alcuni limiti, una raccolta organica della normativa emanata in materia consumeristica negli ultimi anni, con qualche novità, alcune di rilievo altre meno, e qualche aggiustamento, il cui merito principale è quello della semplificazione. Nel volume vengono prese in esame tutte le disposizioni del Codice del Consumo, soffermandosi sulle principali novità introdotte rispetto alla disciplina previgente e dedicando particolare attenzione ai temi che più da vicino toccano la Società dell'Informazione, primo fra tutti il commercio elettronico. Spazio è altresì dedicato alla composizione extragiudiziale delle controversie consumeristiche e a quei provvedimenti, approvati o in corso di approvazione, come per esempio la recente direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali, che vanno o andranno ad incidere sul diritto dei consumatori.


- Prezzo: ? 18.00
- CieRre 2006
- Pagine 208

Acquista on line

Cerca altri libri:




Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: