di Gabriella Lax - In caso di dubbi sull'estinzione anticipata dell'Ape, viene in aiuto il sito dell'Inps dove è disponibile il servizio online per la "Domanda di estinzione parziale e totale di Ape Volontario all'Istituto Finanziatore".
Estinzione anticipata Ape volontaria, come fare
Per consultare la sezione interessata è necessario accedere con le proprie credenziali: codice pin dell'Inps, identità Spid o Carta nazionale dei servizi (Cns).
La domanda sarà veicolata dall'Istituto di previdenza e indirizzata alla banca. La richiesta di estinzione dell'Ape, può essere parziale o totale.
Vediamo cosa succede nei due casi:
- per l'estinzione anticipata totale va effettuato il versamento bancario e l'Inps smette di trattenere le rate;
- per l'estinzione anticipata parziale, a seguito del versamento parziale, la banca ricalcola la rata e addebita al titolare un indennizzo per i costi di gestione della pratica.
Estinzione Ape: quali costi
Circa i costi, dopo la presentazione delle domanda di estinzione, è la banca a comunicare l'importo da restituire (se in un'unica soluzione, entro 30 giorni). L'impresa assicuratrice, inoltre, deve restituire la parte di premio non goduta e il fondo di garanzia dovrebbe rimborsare la quota di commissione non goduta.
Leggi anche:
- Ape social: cos'è e come funziona
• Foto: 123rf.com