di Gabriella Lax - Dal prossimo primo novembre le fatture elettroniche potranno essere visibili a tutti, anche ai consumatori finali, grazie alla possibilità di aderire al servizio di consultazione per scaricare le e-fatture relative ai propri acquisti in qualità di consumatore finale.
Fisco, e-fatture consultabili
Come informa il sito dell'Agenzia delle entrate, sul portale Fatture e corrispettivi, è online la funzionalità che consente agli operatori Iva di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate. Lo stesso sarà possibile anche per i consumatori finali, che possono sottoscrivere l'adesione al servizio all'interno dell'area riservata dove è disponibile anche la dichiarazione precompilata. Sia gli operatori Iva sia i consumatori finali (questi ultimi solo per le e-fatture ricevute) hanno tempo fino al prossimo 31 ottobre per aderire al servizio e accedere così al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore dell'obbligo generalizzato. Dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 l'Agenzia provvederà a cancellare i file xml, così come stabilito dal Garante privacy (Provvedimento del 21 dicembre 2018).
E-fatture, come aderire al servizio dell'Agenzia
Grazie al nuovo servizio gratuito gli operatori Iva e i loro intermediari delegati potranno visionare ed effettuare il download delle fatture elettroniche, o dei loro duplicati informatici, emesse e ricevute. Si tratta di un servizio disponibile anche per i consumatori finali, che potranno così visualizzare in qualsiasi momento le proprie e-fatture ricevute. Per attivare il servizio è necessario sottoscrivere l'apposito accordo con l'Agenzia delle Entrate: gli operatori Iva possono effettuare la sottoscrizione utilizzando la funzionalità disponibile all'interno del portale Fatture e corrispettivi, anche tramite un intermediario delegato; quest'ultimo ha a disposizione anche un servizio di adesione "massiva" nel caso in cui debba operare per diversi clienti.
I consumatori finali possono esprimere la propria adesione nell'area riservata già in uso per la dichiarazione precompilata senza però possibilità di delegare un intermediario. Se c'è l'ok entro il 31 ottobre 2019, a partire dal giorno successivo all'adesione saranno consultabili tutte le e-fatture emesse e ricevute fin dal 1° gennaio 2019. Per i soli consumatori finali, le e-fatture ricevute saranno visualizzabili dal 1° novembre. Si può scegliere di aderire al servizio anche in un secondo momento: in caso di ok prestato dopo il 31 ottobre, saranno consultabili solo le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all'adesione. Sempre possibile recedere dal servizio. In questo caso, le e-fatture emesse e ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo al recesso. • Foto: 123rf.com