di Gabriella Lax - Arriva carta d'identità elettronica italiani all'estero. Ci ha pensato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, con la firma del decreto che approva il documento contenente le modalità di emissione della Carta di identità elettronica (CIE) per i cittadini italiani residenti all'estero attraverso la rete dei consolati. A darne notizia una nota del Viminale.
Carta d'identità elettronica italiani all'estero, il decreto
Mentre in Italia passano settimane se non mesi (nelle principali città italiane) per ricevere il documento d'identità, la Cie per gli italiani all'estero potrà essere richiesta direttamente ai consolati che, in breve tempo, potranno emetterla. Il documento tecnico-organizzativo predisposto con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e firmato da Salvini, indica le modalità con le quali la Cie potrà essere richiesta ed emessa nei Paesi dell'Unione Europea ed in quelli nei quali la Carta di identità elettronica garantisce libertà di circolazione (Svizzera, Monaco Principato, San Marino, Norvegia, Città del Vaticano, Liechtenstein, Andorra, Islanda). L'autorizzazione all'emissione della carta in favore dei cittadini italiani che ne faranno richiesta avviene in base al Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2015 che ha stabilito le modalità tecniche di emissione della Carta di identità elettronica.
Intanto partirà una fase preliminare di sperimentazione che coinvolgerà i consolati di Vienna, Atene e Nizza. Il decreto è ora alla firma del ministro Moavero Milanesi.
• Foto: interno.gov.it