Partirà da settembre 2020 l'educazione civica nelle scuole. Quest'anno resta "Cittadinanza e Costituzione". La nota del Miur

di Redazione - Partirà dall'anno scolastico 2020/2021 l'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica, la cui legge è entrata in vigore il 5 settembre scorso. A chiarirlo è una nota del Miur (sotto allegata), che ha evidenziato come il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, chiamato a pronunciarsi sulla proposta di avviare una sperimentazione nazionale già dal corrente anno scolastico, abbia espresso parere negativo in data 11 settembre 2019.

Il ministro Fioramonti ha ritenuto dunque di accogliere il parere del CSPI e di non dare seguito alla sperimentazione per l'anno scolastico in corso.

Per quest'anno "Cittadinanza e Costituzione" a scuola

Conseguentemente, e per il solo anno scolastico 2019/2020, precisa la nota, nelle scuole di ogni ordine e grado continuerà ad essere impartito l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", di cui alla legge 30 ottobre 2008, n. 169, e continueranno ad essere applicati l'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, relativo alla valutazione di tale insegnamento, e il successivo articolo 17, comma 10, concernente il colloquio nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Arriva il comitato per le linee guida

Al fine di preparare in modo adeguato ed efficace l'introduzione dell'educazione civica nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado a partire da settembre 2020, questo Ministero costituirà a breve un Comitato tecnico scientifico per la redazione delle Linee guida previste dall'articolo 3 della legge 92/2019, svolgendo un' attività di consultazione degli stakeholders, e avvierà le opportune attività di accompagnamento per le scuole.

Leggi Educazione civica: legge in vigore dal 5 settembre

Scarica pdf nota Miur educazione civica

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: