di Annamaria Villafrate - Una nota dell'Inps informa che dal 22 maggio al 30 giugno 2020 i nuclei familiari in difficoltà, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 82 del decreto rilancio n. 34/2020, possono inoltrare domanda per ottenere il reddito di emergenza in via telematica dal sito dell'Inps o chiedendo assistenza ai patronati. Chi accede telematicamente ha a disposizione dei manuali con le informazioni necessarie per presentare in modo corretto la domanda, anche se a breve verrà emanata una circolare illustrativa con i dettagli della misura.
- Nota Inps sull'avvio del reddito d'emergenza
- Come inoltrare la domanda
- Manuali per la compilazione della domanda
Nota Inps sull'avvio del reddito d'emergenza
[Torna su]
Alla pagina dedicata sul sito, l'Istituto informa che dal 22 maggio 2020 è possibile inoltrare le domande per il reddito d'emergenza previsto e disciplinato dall'art. 82 del decreto rilancio n. 34/2020.
Come inoltrare la domanda
[Torna su]
Le domande possono essere inoltrate solo in modalità telematica entro il termine del 30 giugno, dopo essersi autenticati con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica o rivolgendosi ai patronati.
Manuali per la compilazione della domanda
[Torna su]
Per una migliore comprensione delle modalità con cui presentare la domanda l'Inps informa che dopo l'accesso telematico l'utente ha la possibilità di consultare i manuali contenenti le indicazioni per una compilazione corretta, anche se a breve verrà emanata una circolare esplicativa specifica contenente i dettagli della misura disposta dal Governo per i nuclei familiari in difficoltà.
Leggi anche Il reddito d'emergenza