di Gabriella Lax - L'Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) plaude all'approvazione dell'ordine del giorno del decreto Liquidità in materia di semplificazione della procedura di compensazione fiscale dei crediti degli avvocati.
- Decreto Liquidità, compensazione dei crediti tra le novità
- Aiga: «Ora iniziative per velocizzare l'effettivo pagamento»
- In linea col "pacchetto gratuito patrocinio"
Decreto Liquidità, compensazione dei crediti tra le novità
[Torna su]
Il decreto Liquidità è stato approvato alla Camera e ora deve approdare in Senato per la conversione definitiva in legge. In particolare, chiariscono i giovani avvocati l'Ordine del Giorno al Decreto Legge n. 34/2020 (cd. "Decreto Liquidità") presentato dall'On. Carla Giuliano e sottoscritto dai tutti i componenti del gruppo M5S della commissione giustizia della Camera dei Deputati, affronta le tematiche si semplificazione e di velocizzazione della procedura di compensazione dei crediti degli avvocati per i compensi per il patrocinio a spese dello Stato.
Aiga: «Ora iniziative per velocizzare l'effettivo pagamento»
[Torna su]
Come si legge nella nota dell'Aiga, è una decisione di non conto quella dell'ordine del giorno perché l'Esecutivo dovrà «valutare l'opportunità di adottare tempestive e concrete iniziative tali da velocizzare l'effettivo pagamento, anche adottando tutte le misure organizzative e normative idonee a procedere ad una generalizzata semplificazione e velocizzazione delle procedura di compensazione, dei (…) crediti vantati dagli avvocati per onorari diritti e spese inerenti attività svolte nell'ambito del patrocinio a spese dello Stato
- ed inoltre - di procedere all'eliminazione dai sistema PCC della Piattaforma dei Crediti Commerciali di fasi farraginose e superflue e di prevedere l'attivazione di una specifica procedura telematica semplificata all'interno della Piattaforma dei Crediti Commerciali PCC dedicata».
In linea col "pacchetto gratuito patrocinio"
[Torna su]
Per Antonio De Angelis, presidente Aiga «un passo verso la giusta direzione che, tuttavia, non deve distogliere lo sguardo dalla necessità di semplificare e di velocizzare la procedura di pagamento dei compensi per il patrocinio a spese dello Stato, nella convinzione che sia il miglior modo per concedere immediata liquidità agli avvocati, soprattutto ai giovani, in questo particolare e difficile momento storico». Gli fanno eco Carlo Foglieni (Giunta Nazionale Aiga), Mariella Sottile (Giunta Nazionale Aiga - Responsabile Conferenza degli Eletti), Anna Coppola (Ufficio Legislativo Aiga) e Celeste Riera (Dipartimento Gratuito Patrocinio Aiga) che precisano come l'iniziativa è perfettamente in linea «con l'approvazione dell'Ordine del Giorno al Decreto Legge n. 18/2020 (cd. "Cura Italia") in tema di patrocinio a spese dello Stato approvato lo scorso 24 aprile a firma dell'on.le Devis Dori nel quale erano state recepite molte delle proposte formulate nel cd. "pacchetto gratuito patrocinio" presentato dalla nostra associazione e per cui auspichiamo che a breve venga depositata in Parlamento la relativa proposta di legge».
• Foto: 123rf.com