La scuola italiana è incessantemente attraversata da iniziative riformistiche, ispirate alla convinta volontà di proiettare il sistema educativo italiano nel più complesso e articolato sistema europeo in materia di istruzione. Da queste brevi considerazioni si evidenzia una realtà istituzionale di non facile comprensione nella quale si sono succedute normative contrastanti di forte impatto sul sistema, sulle quali hanno inciso, tradendone lo spirito, gli interventi successivi. Il volume compie una ricostruzione ordinamentale e normativa del sistema scolastico italiano evidenziando, all'indomani della Riforma Moratti, gli interventi successivi tra cui: il D.P.R. 21 dicembre 2007. n. 260 con cui sono state dettate norme regolamentari per la riorganizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, il D.M. 22 maggio 2007, n. 42 ed il successivo D.M. 3 ottobre 2007, n. 80 per il recupero dei debiti formativi, i DD.Lgs. 14 gennaio 2008. nn. 21 e 22 per l'orientamento degli studenti nel rapporto con le università e con il mondo delle professioni e del lavoro, il D.P.C.M. 25 gennaio 2008 con cui sono state dettate le linee guida per la riorganizzazione complessiva del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ed. IFTS), il CCNL 2006-2009 per il comparto scuola.
- Prezzo: € 20.00 - Edizioni Giuridiche Simone 2008 - Pagine 367 Cerca altri libri: |
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: