Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 9.09.2009) ha stabilito che occorre una maggiore tutela per i dati dei clienti conservati dalle banche. In particolare, l'Autorità ha chiarito che la banca deve proteggere con particolare attenzione i dati della clientela e deve dare immediata notizia al titolare del conto di eventuali accessi ingiustificati, anche se effettuati da propri dipendenti, alle informazioni riguardanti il conto corrente. Il Garante, intervenendo nei confronti di una Banca (‘rea' di aver fatto trapelare al marito di una cliente informazioni del conto personale della moglie con cui era in fase di separazione), ha prescritto al gruppo bancario di adottare misure di sicurezza idonee a garantire la scrupolosa vigilanza sull'operato degli incaricati, e di sensibilizzare i funzionari al rigoroso rispetto delle norme sulla privacy attraverso attività di formazione. Ha inoltre stabilito che la banca, una volta acquisita la conoscenza di accessi non autorizzati ai dati della clientela, inclusi quelli eventualmente effettuati dai suoi dipendenti, è tenuta a comunicarlo tempestivamente agli interessati.
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