Si terrà dal 16 al 18 giugno presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, (Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo nuovo, 1 - Milano) il Convegno internazionale "la condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia" . La situazione delle persone che in Italia si riconoscono, dal punto di vista linguistico o culturale, come rom o sinti appare precaria sotto molti punti di vista. La loro condizione giuridica è assai eterogenea (cittadini italiani, cittadini di altri Stati membri dell'Unione europea, cittadini di Paesi extracomunitari, rifugiati, apolidi) e le loro pratiche ed esperienze di vita sono molto varie. Ai gruppi rom e sinti di antico radicamento in Italia si sono affiancati gruppi giunti in differenti momenti dall'Europa centro-orientale, spesso a seguito discriminazioni, persecuzioni, apolidia
sopravvenuta, espulsioni di fatto, creando un insieme altamente variegato quanto a retroterra sociale, pratiche di mobilità territoriale, inserimento economico e sociale. Il confronto con i gruppi zigani e con la loro storia di ricorrente discriminazione, di fatto o di diritto, costituisce una sfida per l'ordinamento giuridico italiano, che secondo le norme costituzionali, comunitarie ed internazionali in vigore deve prevedere apposite misure di tutela e deve promuovere in modo attivo politiche e azioni di inserimento sociale e di non discriminazione di tale popolazione. L'obiettivo del convegno è, quindi, duplice: formativo, sugli strumenti di protezione e tutela dei diritti dei rom e dei sinti, ma anche di riflessione e proposta sui problemi e modelli di una legge di tutela e promozione delle minoranze rom e sinta.
 Promotori:

Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione

(ASGI)

Dipartimento giuridico delle istituzioni nazionali ed europee dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Principali destinatari

Avvocati, magistrati, rappresentanti di associazioni

italiane e straniere, dirigenti della pubblica amministrazione, assistenti sociali, operatori sociali, assessori e consiglieri, insegnanti, studiosi italiani ed esteri.

Campagna Dosta

Durante il convegno verrà presentata e promossa la campagna internazionale del Consiglio d'Europa Dosta! ("Basta" in romanes e in varie lingue slave) per promuovere la conoscenza di rom e sinti e dire "basta" alle discriminazioni nei loro confronti.

Iscrizioni

L'iscrizione al convegno è gratuita per tutti i partecipanti. Per ragioni organizzative l'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata on line presso il sito www.asgi.it a partire dal 7 aprile fino al 7 giugno 2010.

Informazioni

Per ogni informazione ci si può rivolgere all'indirizzo: condizionegiuridica.rom@unimib.it.

Sul sito www.asgi.it sarà aperta una apposita sezione recante documenti utili per il convegno.

 Per raggiungere la sede del convegno: 

Pernottamento

Sul sito www.asgi.it, nella sezione relativa al convegno sono indicati alberghi e residenze universitarie convenzionate per il convegno che possono essere contattate direttamente, segnalando la partecipazione al convegno.

Crediti formativi

La partecipazione intera degli iscritti ad ogni giornata del Convegno sarà accreditata ai fini della formazione professionale degli avvocati (8 crediti per giornata) e degli assistenti sociali. E' stato chiesto l'accreditamento del convegno all'Ordine degli assistenti sociali - Consiglio regionale della Lombardia ai fini della formazione continua degli assistenti sociali e degli assistenti sociali specialisti.

Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza iscritti al convegno potranno ottenere i crediti alle condizioni previste dal regolamento della Facoltà. 

Ai fini dell'attribuzione di crediti formativi sia da parte degli ordini professionali, sia da parte dell'università è necessario che gli iscritti si presentino ogni giorno alle ore 8,30. Si raccomanda la massima puntualità.

La realizzazione del convegno è resa possibile dal generoso contributo di:

Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università degli Studi di Milano

Comitato Pari Opportunità dell'Università di Milano-Bicocca

Council of Europe

Fondazione Cariplo

Fondazione UnIdea

ODIHR (Office for Democratic Institutions and Human Rights - OSCE) Roma Contact Point

Open Society Justice Initiative

Rettorato dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

UNAR

 

Comitato scientifico organizzatore

Paolo Bonetti, Dipartimento giuridico delle istituzioni nazionali ed europee dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, ASGI

Alessandro Simoni, Dipartimento di diritto comparato e penale, Università degli studi di Firenze

Tommaso Vitale, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca