"Il curatore speciale del minore", corso professionalizzante teorico
La formazione di "Studio Cataldi" organizza un corso professionalizzante teorico - pratico "Il curatore speciale del minore" con webinar su Zoom.
Per info o assistenza: formazione.studiocataldi@gmail.com - Tel: 351.6975801
Finalità del corso
Il corso ha la finalità di formare ed aggiornare l'avvocato che intende svolgere la propria opera professionale nei procedimenti minorili e assumere l'incarico di curatore speciale/difensore del minore. La rappresentanza e la difesa del minore nei procedimenti civili e penali sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell'ordinamento italiano ed internazionale.
Gli obiettivi formativi del Corso per curatore speciale sono quelli di fornire conoscenze aggiornate di tipo specialistico sulle norme che regolano il diritto di famiglia ed il diritto minorile e sulla rete dei servizi - acquisire competenze operative specifiche, di tipo anche interdisciplinare, in tema di procedimenti civili e penali concernenti un minore parte offesa o imputato - rafforzare le capacità di ascolto e di comunicazione dell'avvocato con minori abusati o devianti.
Le lezioni
Le lezioni si svolgeranno il 2, 9 e 16 Dicembre 2020 dalle h. 16:30 alle 19:30.
Si parte col primo incontro il 2 Dicembre 2020 (h. 16.30 - 19.30).
Gli approfondimenti verteranno su: "Ipotesi normativa: tutela e curatela. Rapporto con il minore. Rapporto con gli operatori del Servizio Sociale ed enti territoriali. Rapporto con altre parti: avvocati, ctu, strutture, genitori del minore".
Il secondo incontro su: "Il curatore speciale nei procedimenti di adottabilita? dinanzi il Tribunale per i Minorenni. Il curatore speciale nei procedimenti sulla responsabilita? genitoriale. Il curatore speciale nei procedimenti dinanzi il Tribunale Ordinario. Conflitto di interessi: concetto e limiti" è previsto il 9 Dicembre (h. 16.30 - 19.30).
Infine, il terzo incontro il 16 Dicembre 2020 (h.16.30 - 19.30) riguarderà: "Ruolo del curatore speciale nelle diverse fasi del procedimento penale. Il colloquio del curatore con il minore, Il rapporto tra il curatore ed il magistrato".
I docenti
Il Responsabile Scientifico del corso è il Prof. Avv. Matteo Santini.
I docenti sono:
- Avv. Gian Ettore Gassani
- Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti
- Prof.ssa Laura Volpini (psicologa)
- Avv. Marina Marino
- Prof. Vincenzo Mastronardi
- Avv. Marco Meliti
- Prof. Avv. Alessandro De Belvis
Iscrizioni e informazioni
La quota di partecipazione al Corso e? di € 200,00 (oltre IVA) per un totale di Euro 244,00, per gli under 40 il costo e? di euro 150,00 (oltre IVA) per un totale di Euro 183,00.
Il pagamento potra? essere effettuato a mezzo bonifico bancario alle coordinate e con le modalità previste in locandina.
Per il corso è stata avanzata richiesta di accreditamento al CNF per il riconoscimento dei Crediti Formativi Avvocati.
Per info o assistenza: formazione.studiocataldi@gmail.com - Tel: 351.6975801
Scarica pdf locandina corso curatore minore• Foto: 123rf.com