- Vaccini anziani, partenza a macchia di leopardo
- Vaccini anziani, la provincia autonoma di Bolzano ha iniziato
- Vaccini anziani, le regioni senza una data di inizio
Vaccini anziani, partenza a macchia di leopardo
[Torna su]
Dopo i medici e gli infermieri addetti, adesso è il turno degli anziani che si preparano a ricevere il vaccino anticovid. Inizia la campagna per immunizzare la fascia di popolazione più anziana. Al via nelle regioni, in alcune come l'Alto Adige è già partita, mentre in altre, Campania, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Trento sono aperte le prenotazioni. In diverse regioni le prime dosi verranno iniettate a partire da metà febbraio. Alcune invece non hanno ancora comunicato una data.
Vaccini anziani, la provincia autonoma di Bolzano ha iniziato
[Torna su]
L'unica ad aver già iniziato è la provincia autonoma di Bolzano, a cui si aggiungono una serie di regioni che per certo inizieranno tra l' 8 e il 15 febbraio. Tre infine le regioni che partiranno tra fine febbraio e i primi di marzo. Nello specifico in Valle D'Aosta si comincia dall'8 febbraio, come previsto dal piano regionale, dopo aver completato i richiami delle prime dosi. Come chiarito dal presidente Toti, La data di partenza prevista in Liguria per gli ultraottantenni è il 12 febbraio. Si accorciano i tempi per la Lombardia, rispetto alle previsioni iniziali del 25-26 marzo, ma l'assessore al Welfare Letizia Moratti in consiglio regionale ha fatto sapere che si partirà il 24 febbraio. La Provincia autonoma di Trento è una di quelle in cui è possibile prenotare il proprio posto con una disponibilità di 2.500 posti per questa prima settimana. Scaglionati in over 75 ed over 65, in Veneto i vaccini partiranno a metà febbraio. Seconda metà di febbraio prevista per gli ultraottantenni del Friuli Venezia Giulia. In Lazio la campagna per gli over 80 è partita con le prenotazioni disponibili dal'1 febbraio. In Campania le prenotazioni sono aperte dal 30 gennaio sulla piattaforma presente sul sito della Regione. Il via alla vaccinazione degli over 80 è previsto tra il 10 e il 15 febbraio. In Puglia si inizia da lunedì 8 febbraio con gli over 80 contestualmente agli ultimi richiami per i medici. In Sicilia l'avvio della campagna per gli over 80 è slittato a fine febbraio.
Vaccini anziani, le regioni senza una data di inizio
[Torna su]
Il Piemonte era una delle regioni che aveva stabilito il 30 gennaio come data d'inizio, poi slittata al 6 febbraio. Una partenza rinviata a data da destinarsi. L'Emilia Romagna presenterà il piano vaccinale il 5 febbraio, la campagna per gli over 80 dovrebbe cominciare a fine febbraio-inizio marzo. Intanto però sono partite le vaccinazioni degli over 80 che si trovano in assistenza domiciliare. Per la Toscana nessuna data ufficiale: l'assessore alla Salute Simone Bezzini ha auspicato una partenza a metà febbraio. Niente date anche per le Marche, la Calabria, il Molise.
L'Umbria attualmente è in fase di completamento per le vaccinazioni di operatori sanitari e anziani nelle Rsa per passare agli over 80 a partire dall'8 febbraio. In Abruzzo le prenotazioni sono disponibili fino al 28 febbraio, ma non c'è ancora una data per l'inizio delle somministrazioni. Avvio rinviato anche in Basilicata.