Dal 1° al 31 marzo 2021 si potrà presentare la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta per investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2021

Bonus pubblicità, come funziona

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Il bonus pubblicità viene istituito con il decreto legge n. 50/2017 è un credito d'imposta che viene inizialmente veniva riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuavano investimenti pubblicitari sui media tradizionali come televisione, radio e quotidiani analogici e digitali. Solo per l'anno 2020, il credito d'imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati e viene meno il requisito dell'incremento minimo dell'1% rispetto agli investimenti effettuati l'anno precedente. La legge di bilancio

2021-2023 dispone la proroga per il 2021 e il 2022 in favore degli stessi soggetti il bonus pubblicità "nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022". Si ricorda inoltre che la mancata indicazione nella formulazione letterale del comma 608 della legge di bilancio 2021 degli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali tra quelli che possono accedere al credito di imposta.

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Bonus pubblicità, a chi spetta

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Le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi di almeno l'1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione. Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile. Solo per l'anno 2020, possono accedere all'agevolazione le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato, anche se il valore degli investimenti pubblicitari non è incrementale rispetto agli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente.

Come presentare la domanda

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Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura disponibile nella sezione dell'area riservata "Servizi per" alla voce "Comunicare", accessibile con le credenziali SPID, Entratel e Fisconline, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Nello specifico: dal 1° al 31 marzo dell'anno per il quale si chiede l'agevolazione: è necessario inviare la "Comunicazione per l'accesso al credito d'imposta", che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell'anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell'anno agevolato; dal 1° al 31 gennaio dell'anno successivo: i soggetti che hanno inviato la "comunicazione per l'accesso" debbono inviare la "Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati", resa ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno agevolato.

Per il solo anno 2020, la "Comunicazione per l'accesso al credito d'imposta" è presentata nel periodo compreso tra il 1° ed il 30 settembre dello stesso anno. Restano comunque valide le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 marzo 2020, sulle quali il calcolo per la determinazione del credito d'imposta sarà automaticamente effettuato sulla base delle intervenute disposizioni normative relative all'anno 2020. Ed ancora i soggetti che hanno presentato la "comunicazione per l'accesso", per confermare la "prenotazione" devono inoltrare la "dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti" pubblicitari realizzati nell'anno 2020 dall'8 gennaio all'8 febbraio 2021 (anziché dal 1° al 31 gennaio 2021).Dopo la presentazione delle "Comunicazioni per l'accesso al credito d'imposta", il Dipartimento per l'informazione e l'editoria forma un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta con l'indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto. Dopo la presentazione delle "Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati", sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.

Bonus pubblicità, utilizzo del credito

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Il credito di imposta può essere utilizzato solo in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate (dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco dei soggetti ammessi). Ai fini della fruizione del credito è necessario indicare, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo 6900, istituito dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 41/E del 8 aprile 2019.


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