Il nuovo modulo, compilato e sottoscritto va trasmesso al competente Ufficio mediante posta elettronica

Dimissioni, Inl: «Vecchio modello non valido»

[Torna su]

L'Ispettorato nazionale del Lavoro, con una nota del 19 maggio scorso, informa che dopo la cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, non è più utilizzabile il modello di richiesta online di convalida delle dimissioni/risoluzioni consensuali (ex art. 55, D.Lgs. 151/2001) in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice madre o del lavoratore padre con il funzionario dell'Ispettorato del lavoro territorialmente competente (ITL).

Dimissioni, il colloquio a distanza

[Torna su]

Si potrà effettuare il colloquio con il personale dell'ITL anche "a distanza" attraverso la presentazione di un apposito modello di richiesta attualmente disponibile online. Quest'ultimo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato per poter accedere alla procedura da remoto in alternativa al colloquio in presenza con il funzionario incaricato.

Nuovo modello Inl, le istruzioni

[Torna su]

Il nuovo modulo, compilato e sottoscritto, deve, infine, essere trasmesso al competente Ufficio (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati) mediante posta elettronica: a tal fine, l'elenco degli Ispettorati territoriali del lavoro, con i relativi indirizzi e-mail, è disponibile alla seguente pagina.

Insieme al modulo serve allegare copia di un valido documento di identità (da esibire anche in occasione del colloquio online) e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale presentata al datore di lavoro, debitamente datata e firmata.

Scarica pdf Modello INL richiesta online convalida

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: