Due importanti eventi metteranno in evidenza luci ed ombre della mediazione civile a quasi 15 anni dalla sua introduzione.

Il mese di novembre 2024 si svolgeranno due importanti appuntamenti in tema di mediazione civile e commerciale.

Il primo, gli Stati Generali della Mediazione Civile, si terrà a Roma il 16 novembre 2024 ed è organizzato dall'ASS.I.O.M. (Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione).
Questo evento rappresenta un'importante occasione di discussione per i mediatori e per gli organismi di mediazione civile che possono così confrontarsi sulle migliori pratiche da loro adottate.
La mediazione civile, infatti, si appresta a compiere i suoi primi 15 anni e molti organismi hanno maturato una grande esperienza nella gestione amministrativa e nella conduzione di centinaia o addirittura di migliaia di procedure di mediazione, mettendo a punto un proprio modello, unico, con propri riti, frasi consuete e gesti che nel tempo si ripetono e si affinano. Condividiamoli.
L'evento è aperto quindi a tutti quegli organismi di mediazione, pubblici e privati, nonché a tutti i mediatori che vogliano testimoniare il proprio modello di mediazione.

Inoltre, saranno affrontati temi come la mediazione telematica e i requisiti di professionalità per gli organismi di mediazione, con l'obiettivo di garantire servizi più qualificati e affidabili.

Nel corso dell'evento gli organismi potranno anche sottoscrivere accordi di reciprocità per lo scambio delle sedi e dei mediatori. Fare Rete è la nuova parola d'ordine.

Maggiori informazioni su www.assiom.it


Altro importante appuntamento è per le giornate del 15 e 29 novembre 2024 quando si terrà il convegno "Ruolo e strategie se gli avvocati in mediazione" organizzato dall'Associazione Primavera Forense e accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Roma.

Il corso, avendo un carattere sia teorico che pratico, affronterà le questioni più significative ed anche più controverse e dibattute relative alla mediazione. Il percorso formativo si prefigge l'obiettivo di offrire al consulente gli strumenti negoziali, attraverso anche l'approfondimento delle dinamiche comunicazionali, e gli strumenti giuridici necessari a garantire un'assistenza efficace del proprio cliente in un procedimento di mediazione civile e commerciale.
La partecipazione a questo format specialistico garantisce la corretta e proficua gestione nella conduzione di un procedimento di mediazione da parte dell'avvocato al fine di trarne il massimo vantaggio.

Saranno oggetto di analisi ed approfondimento tutte le fasi del procedimento di mediazione, dalla fase preparatoria che prevede la scelta dell'Organismo di mediazione più adatto alle esigenze specifiche della fattispecie che viene portata in mediazione, alla fase conclusiva, che in caso di conciliazione, prevede la stesura e la redazione di un accordo.

L'evento formativo è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Roma e a tutti i partecipanti in regola con le firme verrà rilasciato l'attestato di partecipazione valido ai fini dell'ottenimento di 10 crediti formativi, 7 ordinari e 3 deontologici.

Il corso è altresì valido per l'aggiornamento obbligatorio dei mediatori civili.

L'incontro, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, avvocati, giudici, notai e rappresentanti di associazioni di categoria, si concentrerà sulla valutazione delle nuove disposizioni e sugli effetti pratici della Riforma Cartabia, che mira a rendere la mediazione una soluzione sempre più efficiente per la risoluzione delle controversie, alleggerendo il carico dei tribunali e favorendo la risoluzione stragiudiziale dei conflitti.

Maggiori informazioni su www.primaveraforense.it



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: