Giulia Codispoti
Sono Giulia Codispoti, una giovane laureata in Giurisprudenza (titolo conseguito presso l’Università Roma Tre con il voto di 105/110).
Diplomata al Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, ho deciso di intraprendere il suddetto corso di studi universitario perché affascinata, da sempre, dal mondo giuridico, nazionale ed internazionale (ho infatti svolto la mia tesi di laurea in diritto penale internazionale), e naturalmente incline all’apprendimento ed alla comprensione di materie umanitarie.
La mia prima grande passione è stata la letteratura antica, greca e latina, per scoprire poi quella moderna e contemporanea; l’arte, la sua storia e le sue opere, sono state il mio secondo amore. Ciò che può essere trasmesso tramite un dipinto, una scultura, un romanzo o una poesia, ritengo sia un’emozione unica ed eterna, nonché una traccia di sé in questo mondo.
Il mio percorso di studi classicistico ha sicuramente rafforzato le miei inclinazioni naturali, e mi ha permesso di trascendere i confini di tempo e di spazio, aiutandomi ad ampliare la mia mente e la mia conoscenza, permettendomi di assaporare e comprendere nuovi orizzonti e diverse prospettive.
Ciò che ho acquisito durante il percorso universitario è la dinamicità e la versatilità, dello spirito e della mente, che mi ha spinta fin dalla giovane età ad impegnarmi anche nel mondo del lavoro, perché volevo affrontare nuove sfide, talvolta persino più grandi di me, durante le quali mi sono scontrata con una realtà concreta, alla quale nessun testo universitario può preparati. Tuttavia, ho sviluppato così la mia personalità, incline all’adattamento ed all’apprendimento pratico e pragmatico, determinata ed energica.
Mi ritengo una donna volenterosa e tenace, curiosa ed affidabile; sono spinta da un forte senso del dovere e della lealtà, nonché dalla voglia di imparare continuamente e costantemente, nella ferma convinzione che questo mondo ha moltissimo da insegnarmi, ma al contempo è un mondo a cui posso donare qualcosa tramite il mio impegno ed il mio lavoro.
Questi sono alcuni tra i motivi per i quali il settore dell’editoria mi ha sempre affascinata ed attratta, e sono certa di poter svolgere un eccellente lavoro in questo ambito, mossa dal desiderio di contribuire alla divulgazione della conoscenza, potendo inoltre lasciare una parte di me nel percorso di altre persone.
Ultimi articoli pubblicati dall'autore Giulia Codispoti:
Il crimine internazionale di aggressione
Prospettive generali, profili sostanziali e profili procedurali del supremo crimine internazionale di aggressione dalla nascita alle criticità