Margherita Marzario
Docente, laureata con lode in Giurisprudenza e perfezionata in Legislazione minorile presso l'Università degli Studi di Bari. Cultrice di scienze umane e collaboratrice di riviste giuridiche in qualità di giurista minorile. Appassionata di lettura e scrittura, come si evince dal profilo personale su Facebook e dai gruppi FB di cui è amministratrice: "Ricordiamo il Beato Giovanni Paolo II conoscendo i suoi insegnamenti" e "Diritti dei bambini - La nostra Costituzione". Nata a Salandra, vive a Matera.Ultimi articoli pubblicati dall'autore Margherita Marzario:
Oltre la violenza
L'articolo si propone di scandagliare la violenza in tutte le sue forme concentrando l'attenzione sia su chi la commette sia su chi la subisce
Abbecedario delle relazioni familiari
L'articolo cerca di individuare i punti nevralgici che consentono alle relazioni tra familiari di essere sane, evidenziando le eventuali cause delle incrinature relazionali
Dalla famiglia alla famiglia
Dinamiche intrafamiliari e endofamiliari, alla scoperta delle tante risorse della famiglia
Fame di famiglia
L'articolo si propone di spiegare l'indispensabilità della famiglia per ogni persona e per la comunità
Genitorialità, generosità e onerosità
Cosa significa essere genitori? L'articolo tenta di dare una risposta attraverso diversi piani di lettura
La respons-abilità genitoriale
L'articolo mette in luce le lacune nel rapporto genitori–figli evidenziando l'esigenza sociale che gli adulti assumano consapevolmente il proprio insostituibile ruolo educativo
Diventare padre, fare il papà
L'articolo conduce alla riscoperta della figura del padre, del suo ruolo indispensabile per la crescita e lo sviluppo dei figli affinché diventino anche adulti autonomi e responsabili
"Edu-care" al "ben-essere"
L'articolo si propone di indicare agli adulti il percorso da seguire per non intrappolare i bambini nei loro schemi preconfezionati ma condurli e accompagnarli alla piena realizzazione di se stessi
I diritti dei bambini all'arte e alla cultura nel postdigitale
L'articolo esamina le potenzialità dell'educazione all'arte e alla cultura, anche per migliorare i rapporti tra genitori e figli e per costruire un futuro migliore
Semplicemente famiglia
L'articolo si propone di fare luce su come e quanto ciascuna famiglia si inserisca nelle nostre comunità con la sua unicità, come sistema interpersonale e intrapersonale
Il dovere di educare
L'articolo ricorda agli adulti la responsabilità di educare, scavandone il senso e le implicazioni anche alla luce della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e del pensiero di alcuni esperti
Genitorialità: genialità e/o agilità
L'articolo invita il lettore a interrogarsi sul senso e sul come si è genitori, anche attraverso essenziali indicazioni di carattere psicopedagogico
Genitorialità, oralità della vita
L'articolo scava i significati più intimi dell'essere genitori, arte che si modella con i figli e non sui figli
Immagini di famiglia
Il contributo mette in luce le diverse dinamiche interne alle famiglie, inconsapevoli, a volte, del fatto che la morte delle relazioni è un processo quotidiano di erosione che può essere evitato, assumendo ciascuno i propri doveri
Alcune dinamiche familiari
Il contributo, attraverso riferimenti normativi e non normativi, descrive alcune meccaniche intrarelazionali e interrelazionali alla base del benessere personale e familiare
Breve guida alla genitorialità
Il contributo propone una lettura della genitorialità attraverso l'articolo 18 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e altri articoli correlati
Essere padre e papà
La paternità intesa come processo e percorso interiore e con i figli
Per una cultura dell'autismo
Il contributo riflette sulle implicazioni e i riflessi socio-culturali della convivenza con persone con disturbi dello spettro autistico
I diritti fisiologici dei bambini
L'articolo illustra, da un punto di vista pedagogico e giuridico, le peculiarità dei bisogni propri dei bambini, che non coincidono con quelli degli adulti
Diritti e doveri degli adolescenti e dei loro genitori
Il contributo, attraverso una lettura psicopedagogica degli articoli del codice civile e di altre fonti internazionali, illustra rischi e prospettive della relazione educativa tra genitori e adolescenti