Elio Enrico Palumbieri
Sono laureato in Giurisprudenza presso lUniversità di Trento con tesi sperimentale sul contrat-to di rete d’impresa. Specializzato in diritto alimentare, collaboro con lo studio legale asso-ciato Zortea – Sandri (TN) specializzato in diritto dell’ambiente e sono praticante avvocato presso lo Studio Legale Palumbieri (BT).
Sono particolarmente attento alla comunicazione in ambito giuridico e per questo ho colla-borato come contributor e editor con riviste come Agrinews del circuito Wolters Kluwer e Close-Up Engineering e collaboro con blog e siti come Cucina Mancina, Il Progresso e Iu-sLaw Webradio trattando sempre di diritto alimentare.
Ho creato e gestisco il blog dello Studio Legale Palumbieri (www.studiolegalepalumbieri.it/lawblog) e il blog Retroattivamente.it.
Mi piace sperimentare nuove tecniche di comunicazione audio-video anche tramite i social network e, in particolare, su Facebook, Instagram e Linkedin, dove ho costruito una commu-nity di circa 7000 utenti e grazie ai quali ho avviato ulteriori collaborazioni come quella con lo Studio Legale Tresquire Legal Service di Washington.
Interessato al mondo del diritto alimentare sin dai primi studi universitari, ho scelto questa specializzazione per passione. Amo contaminare la passione per il mondo del cibo con quel-la per l’imprenditorialità nel settore del food, cercando continuamente nuove soluzioni giu-ridiche ai problemi di sempre: etichettatura, igiene e sicurezza, trasporto, comunicazione del prodotto, commercializzazione e internazionalizzazione.
Ho tenuto seminari e convegni tra cui si segnalano il seminario "etichettatura del prodotto alimentare" presso il Balab - Università di Bari e il seminario “The relationship between food culture and food law” presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Insieme ad avvocati del foro di Bari e di Trento ho fondato il comitato “Alta Formazione Agroalimentare” per il quale è docente di foodlaw nel team interdisciplinare di 19 docenti provenienti da diverse zone d’Italia.
Credo molto nell’importanza delle soft skills e per questo ho maturato esperienze di team in-terdisciplinari, problem solving creativo, project management e negoziazione.
Le grandi passioni sono, oltre alla cucina e alla tecnologia, l’alta montagna, la buona musica e la lettura.
Parlo fluentemente inglese, anche giuridico.
Marzo 2018
ep@studiolegalepalumbieri.it
www.studiolegalepalumbieri.it
Skype: eliopalumbieri
Linkedin: it.linkedin.com/in/eliopalumbieri
Facebook: facebook.com/eliopalumbieri
Instagram: @eliopalumbieri
Ultimi articoli pubblicati dall'autore Elio Enrico Palumbieri:
La pubblicità comparativa nel settore alimentare
Con la pubblicità comparativa un'azienda promuove i propri prodotti tramite la comparazione con altri. Ecco una casistica relativa al settore alimentare
Ogm: cosa sono e come sono disciplinati
Definizioni, caratteristiche e autorizzazione ai sensi del Reg. 1829/2003. Il ruolo dell'EFSA e della Commissione UE
L'operatore del settore alimentare
Definizione, ruolo e obblighi gravanti sull'operatore del settore alimentare (OSA)
La responsabilità da prodotto difettoso nel settore alimentare
Il rapporto tra la responsabilità civile da prodotto difettoso e le peculiarità del settore alimentare