In questa pagina:
- Che cos'è il codice fiscale
- Il calcolo manuale del codice fiscale
- Come è composto il codice fiscale
- Un esempio pratico di calcolo del C.F.
- Il calcolo inverso del codice fiscale
- Il box per mostrare nel tuo sito questa risorsa
- Raccolta articoli sul codice fiscale
- Torna allo strumento di calcolo
Cos'è il codice fiscale
Il codice fiscale è uno strumento di identificazione che serve ad individuare in modo univoco i contribuenti a fini fiscali e amministrativi.
Per le persone fisiche è costituito da elementi alfanumerici (prevalentemente anagrafici e a lunghezza fissa di 16 caratteri) ed è attribuito alla nascita, al momento della prima iscrizione del neonato nei registri d'anagrafe della popolazione residente, attraverso i sistemi telematici di collegamento con l'Anagrafe tributaria.
I cittadini sprovvisti di codice fiscale possono richiederlo presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate (per i minori, la richiesta va presentata dal genitore esibendo un valido documento d'identità).
Per i cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio italiano (per lavoro, ricongiungimento familiare, ecc.), l'attribuzione del codice fiscale viene effettuata dagli stessi sportelli sempre mediante il collegamento telematico con l'anagrafe tributaria. Anche le questure, tramite il medesimo collegamento, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.
Per i cittadini italiani residenti all'estero, che hanno necessità del codice fiscale, occorre chiederne l'attribuzione alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza, che provvederà attraverso il collegamento telematico con l'Anagrafe tributaria.
La generazione del codice fiscale, la produzione e l'invio materiale del tesserino sono effettuati esclusivamente dall'Agenzia delle Entrate.
Il calcolo manuale del codice fiscale
Anche chi preferisce eseguire il calcolo manualmente può scoprire il codice fiscale di una persona partendo dai anagrafici e senza l'ausilio di un calcolatore.
Proviamo ad osservare la parte centrale di un codice fiscale e ci accorgiamo che è molto semplice individuare il mese, l'anno e il giorno di nascita.
Questo significa che ci sono dei criteri per calcolare un codice fiscale e che basta partire dall'anagrafica di una persona per generare il suo codice fiscale.
Come è composto il codice fiscale
Il codice fiscale è formato da sedici caratteri alfanumerici, ognuno dei quali ha uno specifico significato.
Le prime sei lettere si ricavano da cognome e nome: le prime tre consonanti del cognome seguite dalle tre del nome (ad es. le prime sei lettere del codice fiscale del signor Claudio Rossi, saranno RSS CLD).
Se le consonanti non bastano, si usano le vocali, sempre nell'ordine in cui si trovano. Se sono troppo brevi, le lettere mancanti sono sostituite da una X.
Settima e ottava lettera sono costituite dalle ultime due cifre dell'anno di nascita.
Successivamente, si trova la lettera che codifica il mese di nascita, la cui corrispondenza è riportata nella seguente tabella:
A gennaio B febbraio C marzo D aprile E maggio H giugno |
L luglio M agosto P settembre R ottobre S novembre T dicembre |
Le due cifre successive, invece, sono date dal giorno di nascita che, per gli uomini rimane invariato, mentre per le donne occorre sommare 40 (ad es. per il signor Claudio Rossi nato il 15 ottobre, si inserirà 15; per la signora Claudia Rossi nata il 15 ottobre, si dovrà inserire 55).
Si passa quindi ai 4 caratteri alfanumerici successivi (una lettera accompagnata da tre cifre) che rappresentano il comune di nascita (ad es. H501 corrisponde al comune di Roma; F205 al comune di Milano; ecc.). In Italia è in uso il metodo del “codice catastale”.
L'elenco dei comuni d'Italia con i relativi codici è conservato a cura dell'Agenzia del Territorio ed è consultabile anche online alla pagina: agenziaentrate.gov.it/[...] (va scaricato il file in formato .zip).
Per tutti i nati al di fuori del territorio italiano (sia cittadini stranieri che italiani nati all'estero), la prima lettera delle 4 cifre alfanumeriche sarà sempre Z, seguita dal numero identificativo dello stato di nascita.
L'ultima lettera, infine, è il "codice di controllo" (Cin, Control Internal Number) che viene calcolato in base ad uno specifico algoritmo nel seguente modo: si separano i caratteri alfanumerici contenuti nel codice fiscale ottenuto sinora in due gruppi di pari e dispari (a seconda della posizione che hanno appunto nel codice sino ad ora ottenuto; es. primo, terzo posto; secondo, quarto, ecc.); quindi, ogni carattere viene convertito in un predeterminato valore numerico.
I due risultati ottenuti andranno dunque sommati e poi divisi per 26.
Il risultato che si ottiene è convertito, infine, in una lettera, sfruttando delle tabelle precostituite (consultabili alla pagina it.wikipedia.org/wiki/Codice_fiscale). Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possivbile la verifica del codice fiscale
Un esempio pratico di calcolo del codice fiscale
Se applichiamo i criteri di cui sopra al signor Claudio Rossi, nato a Roma il 15 Ottobre del 1950, otterremo questo risultato:
RSS CLD 50 R 15 H501 Y
Le prime tre lettere sono date dalle consonanti del cognome, le seocnde tre dalle consonanti del nome. 50 è l'anno di nascita, R corrisponde al mese di ottobre e 15 corrisponde al giorno della data di nascita.
Il valore H501 è il riferimento al comune di nascita (Roma) mentre la lettera finale Y è il codice di controllo (v. il precedente paragrafo).
Il calcolo inverso del codice fiscale
Se è piuttosto semplice eseguire un calcolo del codice fiscale, il percorso inverso è un po' più complicato. Soprattutto perché non c'è modo di risalire con certezza al nome della persona.
Ciò; non toglie che possa risultare comunque utile ricavare alcuni elementi che si possono desumere dal codice fiscale: come, ad esempio, il luogo e la data di nascita del soggetto interessato.
Chi avesse bisogno di eseguire questo tipo di calcolo può; fare riferimento a questa pagina: Calcolo Codice Fiscale Inverso.
Aggiungi al tuo sito il box per il calcolo del codice fiscale
Per avere a disposizione anche nel tuo sito la risorsa di calcolo del codice fiscale puoi copiare, personalizzare e incollare nelle pagine del tuo sito il seguente codice html: