Si tratta di un istituto che rientra nella disciplina della successione ereditaria, è regolato dallart. 674 e ss. c.c. e si ha quando sono chiamate alla successione congiuntamente più persone e una di esse dichiara di non poter o non voler accettare la sua parte di eredità. Pertanto, la quota degli altri compartecipanti si accresce andando ad incorporare anche la parte di colui il quale non abbia accettato leredità stessa.
Laccrescimento comporta il trasferimento automatico della quota ereditaria in capo ai contitolari nonché degli obblighi gravanti su chi non ha accettato. Listituto opera laddove i coeredi siano chiamati alleredità in modo congiunto e con un testamento, mentre nel legato si ha accrescimento quando una medesima cosa sia stata legata a più soggetti anche in base a disposizioni differenti.
Laccrescimento opera anche nellambito delle donazioni con più donatari.
Vedi anche nelle guide legali e negli articoli: Trasmissione, rappresentazione, sostituzione e accrescimento Usufrutto congiuntivo, successivo e successivo improprio La rinuncia alleredità