Laffiliazione commerciale o franchising è un istituto di diritto commerciale che consiste nella collaborazione tra imprenditori per la produzione di beni e/o la fornitura di servizi. La particolarità di questa formula sta nel fatto che, nel momento in cui si dà avvio alla nuova impresa, non lo si fa partendo da zero da legandosi appunto a un marchio già affermato e che fornisce sia lassistenza amministrativo-gestionale che la fornitura di materiali e risorse.
I soggetti coinvolti nel franchising sono il franchisor (affiliante), che fornisce know-how e i prodotti/servizi, e il franchisee (affiliato), che si inserisce nella rete commerciale del primo e ne distribuisce i prodotti/servizi in modo semi autonomo.
Laffiliazione commerciale presenta una serie di vantaggi che si traducono nellabbattimento dei costi, soprattutto iniziali, legati allinizio e alla gestione dellimpresa nonché nel godimento della popolarità e della clientela del marchio a cui ci si lega.
Vedi anche nelle guide legali e negli articoli:
Il franchising Franchising: disciplina, aspetti controversi e tipi di affiliazione commerciale Il franchising - la disciplina dellaffiliazione commerciale L.129/2004 Affiliazione Il recesso dal franchising Il contratto di franchising: facsimile Franchising: se manca lesclusiva, laffiliante può fare concorrenza ... Franchising immobiliare Franchising: articoli e sentenze Affiliate marketing