Si ha aumento del capitale sociale quando una società di capitali determina l'emissione di nuovi titoli o aumenta il valore delle sue azioni; si tratta di un atto di carattere straordinario che può essere a pagamento o gratuito.
L'aumento di capitale a pagamento ricorre con la modifica del patrimonio netto della società, mentre l'aumento gratuito si ha quando al capitale sono imputate le riserve o gli eventuali fondi disponibili.
Laddove l'aumento del capitale sociale avvenga attraverso l'emissione di nuovi titoli, questi devono essere offerti in opzione ai soci e in via proporzionale alle quote o alle azioni possedute, in modo da far sì che la loro partecipazione al capitale rimanga inalterata. Stesso discorso vale per i possessori di obbligazioni convertibili, ai quali occorre garantire un adeguato rapporto di cambio.
Inoltre, la forma dell'aumento a pagamento può essere inscindibile e scindibile: nella prima ipotesi, l'aumento avviene laddove vengano sottoscritte integralmente tutte le azioni emesse, mentre in caso di scindibilità, si può avere aumento parziale e cioè nella misura delle azioni sottoscritte.