La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) rientra tra gli ammortizzatori sociali messi in campo dallo Stato per ovviare a temporanee difficoltà economiche dei lavoratori. Si tratta di un istituto con il quale l'INPS eroga una prestazione economica a favore delle aziende che hanno sospeso l'attività lavorativa o che hanno subito una sostanziale riduzione dell'orario di lavoro, in seguito al verificarsi di taluni eventi di crisi. Attraverso tale sussidio, è lo Stato a sopperire ai costi legati alla manodopera che in questi casi risulterebbe inutilizzata.
La Cassa Integrazione si distingue in ordinaria e straordinaria: la CIG ordinaria ricorre per i lavoratori subordinati e gli apprendisti nei casi in cui si verifichino generalmente eventi transitori e non imputabili né agli operai stessi e né all'imprenditore; la CIG straordinaria si ha invece nei casi specifici di contratti di solidarietà, di grave crisi aziendale, di ristrutturazione, di riconversione o di riorganizzazione dell'apparato.
In entrambe le fattispecie, la Cassa Integrazione prevede la corresponsione di una percentuale pari all'80% dell'ammontare salariale per un termine prestabilito, che può essere eventualmente prorogato fino a raggiungere il massimo indicato dalla legge.