Il marchio è uno dei segni distintivi dell'azienda e consiste in qualunque rappresentazione grafica in grado di contraddistinguere un particolare prodotto con il suo relativo produttore. Per essere valido, il marchio deve rispondere a taluni requisiti, che sono:
- la novità
- la liceità
- l'originalità
- la verità.
La funzione principale del marchio è quella di disporre una tutela esclusiva dello stesso in capo al titolare e quindi la facoltà di impedire a terzi di utilizzare la medesima attività economica.
Il marchio è sottoposto a registrazione per un riconoscimento e per la tutela su tutto il territorio nazionale; questa si ottiene presentando un'apposita domanda presso la Camera di Commercio oppure presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La tutela ha una durata di 10 anni che alla scadenza possono essere rinnovati.
Il marchio può essere oggetto di cessione a terzi, sia in via definitiva che in via temporanea attraverso una licenza.
- 27/12/22 -
Lettera incarico individualeIndividual power of attorney(Art. 201 Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 e successive modi...
- 02/09/20 -
Perché si registra un marchioRegistrazione del marchio: cosa sapereL'iter per registrare un marchioValidità del marchio registrato...
- 13/12/19 -
di Annamaria Villafrate - Il Tribunale del'Unione Europea, con la sentenza del 12 dicembre 2019 (sotto allegata) ha rigettato il...
- 18/06/18 -
Avv. Francesca Servadei - I giudici Europei, in riscontro alla controversia tra due case di moda (controversia questa portata su...
- 24/02/18 -
di Marco Miglietta - Ai sensi della disciplina applicabile in materia di denominazioni geografiche, a seguito della registrazione ...
- 01/10/17 -
Avv. Daniela Di Palma - Da oggi, 1° ottobre 2017, entrano in vigore una serie di disposizioni del regolamento di esecuzione 201...
- 27/08/17 -
Trasferimento del marchioLa presunzione di trasferimento del marchioLa nullità del trasferimento del marchioLa forma della cession...
- 29/07/15 -
di Lucia Izzo - Il marchio confondibile foneticamente e visivamente con un altro marchio offerto sullo stesso mercato è da dichiar...
- 06/05/15 -
di
Marina Crisafi - In quella che è stata definita “la
guerra del cielo”, tra i due colossi Skype e Sky, è quest'ultima a vincer...
- 26/02/15 -
di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione civile, sezione prima, sentenza n. 3118 del 17 Febbraio 2015. In tema di tutela dei marc...