Formula per la redazione di un atto di pignoramento immobiliare
TRIBUNALE CIVILE DI ____________
Atto di Pignoramento Immobiliare ex art. 555 C.P.C.
Il sig. _____________________ (Indicare le generalità data di nascita indirizzo e codice fiscale), elett.te domiciliato in via ______________________ , presso lo Studio dell’Avv. __________________ ( indicare codice fiscale e pec) che lo rappresenta e difende giusta delega a margine dell’atto di precetto del _______________________;
PREMESSO CHE
Con Atto di Precetto notificato in data __________________ si intimava e faceva precetto a ___________________________ di pagare, in favore degli istanti, in forza del _______________________ (Indicare il titolo esecutivo con tutti gli estremi anche della registrazione, della notifica e della data della formula esecutiva), la complessiva somma di € __________________________ , oltre gli interessi legali sulla sorte maturati e maturandi dal _____________________ sino al saldo effettivo, il costo della notifica risultante a margine e salve le eventuali spese successive.
- Ritenuto che tale precetto non abbia sortito effetto alcuno
DICHIARA
che, a norma dell’art. 555 c.p.c., intende sottoporre ad esecuzione forzata i seguenti diritti immobiliari:
Piena proprietà (oppure quota pari a … oppure nuda proprietà...) _________________ Indicare il foglio la particella e comunque tutti i dati catastali identificativi del bene che si intende pignorare.
Città: _____________, li _____________
Avv. _________________
Io sott.to Ufficiale Giudiziario addetto all’intestato Tribunale;
Vista la richiesta che precede;
esaminati i titoli allegati muniti di formula esecutiva;
Visto l’art. 555 c.p.c.
HO PIGNORATO
ai danni di:
____________________________
i seguenti diritti immobiliari:
Piena proprietà (oppure quota pari a … oppure nuda proprietà...) _________________ (Indicare il foglio la particella e comunque tutti i dati catastali identificativi del bene).
E per l’effetto,
HO INGIUNTO A
_____________________________
di astenersi da qualunque atto diretto a sottrarre i beni stessi alla garanzia del credito per cui si procede, interessi maturati e maturandi e spese, sotto le comminatorie di legge.
E HO INVITATO
il debitore ad effettuare presso la Cancelleria del Giudice dell’esecuzione la dichiarazione di residenza o l’elezione di domicilio in uno dei comuni del circondario in cui ha sede il Giudice competente per l’esecuzione con l’avvertimento che, in mancanza, ovvero in caso di irreperibilità presso la residenza dichiarata o il domicilio eletto, le successive notifiche o comunicazioni a lui dirette saranno effettuate presso la Cancelleria dello stesso Giudice;
E HO AVVERTITO
il debitore medesimo che, ai sensi dell’art. 495 c.p.c., può chiedere di sostituire alle cose (oppure) ai crediti pignorati una somma di denaro pari all’importo dovuto al creditore pignorante e ai creditori intervenuti, comprensivo di capitale, degli interessi e delle spese oltre alle spese di esecuzione, sempre che, a pena di inammissibilità, sia da lui depositata in Cancelleria, prima che sia disposta la vendita o l’assegnazione a norma degli artt. 530, 522, e 569 c.p.c., la relativa istanza unitamente ad una somma non inferiore ad un quinto dell’importo del credito per cui è stato eseguito il pignoramento e dei crediti dei creditori intervenuti indicati nei rispettivi atti di intervento, dedotti i versamenti effettuati di cui deve essere data prova documentale.
Ho altresì avvertito il debitore che, a norma dell'articolo 615, secondo comma, terzo periodo, l'opposizione e' inammissibile se e' proposta dopo che e' stata disposta la vendita o l'assegnazione a norma degli articoli 530, 552 e 569, salvo che sia fondata su fatti sopravvenuti ovvero che l'opponente dimostri di non aver potuto proporla tempestivamente per causa a lui non imputabile.
_________________, li ____________________
RELAZIONE DI NOTIFICA: per gli effetti di cui sopra, io sott/to Ufficiale giudiziario addetto all’Ufficio Unico Notifiche presso il Tribunale di ___________________ , ho notificato il suesteso Atto di Pignoramento immobiliare a
__________________