Atto di querela
La formula
ILL.MO SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
PRESSO IL TRIBUNALE DI _____
Io sottoscritto _________, nato a ______ il ______ e residente in ______ alla via _______, espongo quanto segue.
(Esporre dettagliatamente il fatto-reato di cui si ritiene essere stati vittime. Si descrivano tutte le circostanze utili alla sua corretta ricostruzione, anche utilizzando numeri o punteggiatura. E' possibile ma non necessario indicare le fattispecie di reato ravvisabili).
Nella vicenda in esame si ravvisano evidenti profili di rilevanza penale, tali da richiedere il sollecito intervento delle competenti Autorità giurisdizionali.
A tale fatto hanno assistito i seguenti testimoni. (fornire le generalità, il loro eventuale ruolo e la circostanza che ne ha determinato la presenza, ad es. perchè hanno sentito le urla, i rumori, ...).
Tanto premesso, io sottoscritto _______________
sporgo formale querela
con istanza di punizione nei confronti di ignoti / del sig. _________, nato a __________, il __________ e residente in ___________ via ........... n. ____, per il reato di ________________ punito dall'articolo _________ e per tutti quei reati che dovessero emergere nel corso delle indagini con riferimento al fatto suesposto.
Con riserva di costituzione di parte civile per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti in conseguenza della condotta sopra descritta, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento dovesse rendersi necessario e chiedo che la S.V. intervenga nella maniera più celere possibile nei confronti del predetto soggetto al fine di evitare ulteriori conseguenze del reato.
Chiedo di essere informato, ex art. 406 III comma c.p.p., di ogni eventuale richiesta di proroga delle indagini. Chiedo, altresì, di essere avvisato, ex art. 408 II comma c.p.p., di un'eventuale richiesta di archiviazione.
Chiedo che vengano sentiti quali persone informate dei fatti i sig.ri:
...
Si allega: eventuali allegati da produrre (es. se il querelante è legale rappresentante di una società, la copia della delibera o del documento da cui si evince la legittimazione a proporre querela).
Luogo, data
firma
Nomina di difensore di fiducia e conferimento di procura speciale (eventuale)
Io sottoscritto _________, nato a ______ il ______ e residente in ______ alla via _______, nomino
quale mio difensore di fiducia l'Avv. ______________del Foro di _______________ , con studio in ________________, via ________________, n. ____ affinchè presenti la suestesa querela e mi rappresenti e difenda in ogni stato grado del presente procedimento e conferisco al predetto difensore ogni e più ampio potere compreso quello di compiere eventuali investigazioni difensive ai sensi della legge n. 397/2000. Consento sin d'ora allo stesso difensore di svolgere il mandato anche avvalendosi di sostituti, consulenti tecnici ed investigatori che possiedano i requisiti previsti dalla legge, di prendere visione del fascicolo e chiedere copia degli atti ivi contenuti, di transigere, chiedere in mio nome e per mio conto i certificati ex art. 335 c.p.p., dei carichi pendenti e del casellario giudiziario.
Dichiaro altresì di eleggere domicilio presso lo studio del predetto avvocato sito in _________ via _________________ n. __.
Luogo, data
firma
Per accettazione e per autentica della firma
Avv. __________________ (firma)
N.B.: La querela può essere presentata dalla persona offesa direttamente o da altra persona munita di procura speciale rilasciata dalla persona offesa.
Il termine per provvedervi è di tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato, esteso a sei mesi per alcuni reati (violenza sessuale, atti sessuali con minorenne, atti persecutori).
Per querelare è possibile recarsi direttamente presso la Procura della Repubblica o presso un agente consolare se si intende querelare all'estero. In ogni caso ci si può rivolgere anche a qualsiasi ufficio della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia locale, della Polizia penitenziaria, del Corpo forestale dello Stato.
Se nel Comune interessato non vi è una sede di Polizia di Stato, Carabinieri o Guardia di finanza è anche possibile rivolgersi al Sindaco.
Oltre che in forma scritta mediante deposito presso i predetti uffici, la querela può essere presentata anche in forma orale con dichiarazione raccolta in un verbale dalla Polizia Giudiziaria e dal Pubblico Ministero o spedita a mezzo raccomandata a/r (in tal caso è necessario che la firma della persona offesa sia autenticata).
In caso di flagranza per i reati che prevedono l'arresto obbligatorio o facoltativo, è possibile querelare rendendo una dichiarazione orale ad un agente di polizia giudiziaria presente sul luogo.
Occorre sempre essere muniti di documento di identità in corso di validità.
E' sufficiente depositare l'originale di querela, pur se è consigliabile farne anche una copia da trattenere con il timbro di deposito.