Sei in: Home » Formulario » Ricorso per la separazione consensuale dei coniugi

Ricorso per la separazione consensuale dei coniugi




TRIBUNALE CIVILE DI ___________
RICORSO PER LA SEPARAZIONE CONSENSUALE DEI CONIUGI


Il sig. ______________ nato il ______________ a ______________ e residente in ______________ alla via ___________________ n. ______C.F.: ______________ domiciliato ad ___________ in via ___________, n.__ presso lo Studio dell'Avv. ______________ CF: ______________ Fax:______________ pec: ______________ che lo rappresenta e difende in virtù di delega in calce al presente atto
e
La sig. ra______________ nata il ______________ a ______________ e residente in ______________ alla via ___________________ n. ______C.F.: ______________ domiciliata a ___________ in via ___________, n. __ presso lo Studio dell'Avv. ______________ CF: ______________ Fax:______________ pec: ______________ che la rappresenta e difende in virtù di delega in calce al presente atto
PREMESSO CHE
I coniugi hanno contratto matrimonio con il rito concordatario / con il rito civile in data ______________. Il matrimonio è stato trascritto nei registri dello stato civile del Comune di ______________.

Dal matrimonio sono nati i seguenti figli:
____________ nato ad ___________ il _____________;
____________ nata ad ___________ il _____________;
L'ultima residenza comune dei coniugi è stata: ______________.
Da tempo i coniugi, per incompatibilità di carattere e incomprensioni non hanno più una unione affettiva e sentimentale e, pertanto, essendo venuta meno la comunione materiale e spirituale tra loro è divenuta insostenibile la convivenza sotto lo stesso tetto;
è interesse delle parti separarsi consensualmente ai patti e alle condizioni di seguito di meglio precisati.
Tanto premesso i sigg.ri ______________ e ___________ come in atti rappresentati, difesi e domiciliati congiuntamente
RICORRONO
all'Ill.mo Presidente del Tribunale adito affinché - fissata ai sensi degli art. 711 c.p.c. e 158 c.c. la data per la comparizione personale delle parti per il prescritto tentativo di conciliazione - voglia omologare la separazione legale dei coniugi alle seguenti condizioni:
Dichiarare la separazione personale dei coniugi autorizzando gli stessi a vivere separati con l'obbligo del reciproco rispetto;
Affidare i figli minori ______________ congiuntamente ad entrambi i genitori con collocamento prevalente degli stessi presso la madre/il padre - con collocamento paritario degli stessi presso la madre e il padre;
Assegnare la casa coniugale al/alla ___________ che ci vivrà con i propri figli minori ______________;
Quanto alla regolamentazione del diritto di visita il/la ______ potrà vedere e tenere con sé i figli (ad esempio): nei week-end a fine settimana alternati, dall'uscita da scuola del venerdì sino alla domenica sera ore ______________; nel corso di ciascuna settimana potrà tenerli con sé un pomeriggio a settimana dall'uscita da scuola sino alle ore ______________ nella settimana che si conclude con il week-end di sua pertinenza e per tre pomeriggi a settimana dall'uscita da scuola fino alle ore ______________ nella settimane che si conclude con il week-end di pertinenza della madre; durante le vacanze natalizie il padre/la madre terrà con sé i figli ad anni alterni dal 23 al 29 dicembre oppure dal 30 dicembre al 6 gennaio; nelle vacanze pasquali ad anni alterni i minori trascorreranno con il padre/la madre il giorno di Pasqua e con la madre/il padre quello del lunedì dell'angelo e viceversa; nel periodo delle vacanze estive i figli trascorreranno con ciascuno dei due genitori 2 (due) settimane anche non consecutive da stabilirsi concordemente entro il 30 maggio di ogni anno; per le altre festività e per il giorno del compleanno dei minori si seguirà il criterio dell'alternanza annuale;
Porre a carico di ___________ un assegno mensile di euro _____ a titolo di concorso al mantenimento dei figli e un assegno mensile di euro ________ per il mantenimento del coniuge stante la non autosufficienza economica del sig. _______/della sig.ra ___________.
(Si veda per un calcolo orientativo lo strumento per il calcolo dell'assegno di mantenimento)
Entrambi gli assegni di mantenimento verranno rivalutati annualmente secondo l'indice ISTAT (si veda lo strumeto di calcolo di interessi e rivalutazione monetaria da utilizzare in questo casolo solo per il calcolo della rivalutazione ISTAT)
Porre a carico del sig. ___________/della sig.ra il pagamento del 50% delle spese straordinarie sostenute per i piccoli ___________ purché previamente concordate e debitamente documentate dalla madre/dal padre. Nello specifico: libri scolastici e altri strumenti di studio; apparecchi per la salute, mensa scolastica e trasporto scolastico, attività ludico-sportive,visite mediche specialistiche o comunque non coperte dal SSN.
il sig./la sig.ra ___________ lascerà la casa coniugale entro 7 (sette) giorni dall'udienza presidenziale di separazione portando via con sé solo i propri effetti personali.
I coniugi dichiarano che con il presente accordo di separazione hanno provveduto a regolamentare ogni reciproca pendenza economica e pertanto dichiarano che, ad eccezione di quanto previsto sopra non hanno nulla a pretendere l'uno dall'altro.
Le spese del presente giudizio sono integralmente compensate fra le parti

Secondo quanto previsto dal T.U. In materia di spese di giustizia, si dichiara che il valore del contributo unificato è pari a Euro 43.

Si produce mediante deposito in cancelleria:
1) Estratto per sunto dell'atto di matrimonio;
2) Stato di famiglia dei coniugi;
3) Certificato di residenza dei coniugi;
4) Copia della dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni.


Città: ___________, Data: ____________


Firme (Avvocati e coniugi) ___________________




PROCURA

Io sottoscritto ___________ delego a rappresentarmi e difendermi in ogni fase e grado del presente procedimento, l’Avv. ____________ conferendogli ogni e più ampia facoltà di legge, e dichiaro di eleggere domicilio presso il suo Studio in Via ___________ di ___________.

Dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell’art. 2, co. 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.

Il presente costituisce autorizzazione al trattamento dei dati sensibili necessari ai fini dell’espletamento del mandato ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

___________



V° per autentica

Avv.to _______________


IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Letto il ricorso che precede; Ritenuta la propria competenza; Esaminati i documenti allegati; Visto l'art. 708 c.p.c.

F I S S A

La comparizione personale dei coniugi suddetti per il giorno _____________ Ore _________ dinanzi a sé



__________,________________ Il Presidente