Sei in: Home » Formulario » Ricorso per la separazione giudiziale dei coniugi

Ricorso per la separazione giudiziale dei coniugi



TRIBUNALE CIVILE DI __________

RICORSO PER LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE DEI CONIUGI

PER

____________, nato a ______ il __________, residente in ______________ alla via ______________ (CF. _____________________) elettivamente domiciliato in _____________________, alla via ____________________ n. _____ presso lo Studio dell’Avv. _________________ (C.F.: ________________________ ) che lo rappresenta e difende in virtù di delega in calce al presente atto e indica quale numero di fax _________________ e quale indirizzo PEC _________________________, comunicato al proprio ordine, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti teletrasmessi

- ricorrente -

CONTRO: _____________,

- resistente –

SI PREMETTE

L’istante in data _______ ha contratto matrimonio con il rito concordatario con ______ nato a __________ il ______ e residente in _________ alla via ____________ n. __ (C.F.: ____________________). Il matrimonio è stato trascritto nei registri dello stato civile del Comune di __________ atto n. ___.

Dal matrimonio sono nati i seguenti figli _______

L'ultima residenza comune dei coniugi, il cui regime patrimoniale è quello della ______________ è stata______, presso la casa di proprietà di ___________________ .

Da tempo i coniugi, per incompatibilità di carattere e incomprensioni non hanno più una unione affettiva e sentimentale e, pertanto, essendo venuta meno la comunione materiale e spirituale tra loro, è divenuta insostenibile la convivenza sotto lo stesso tetto e ciò per esclusiva colpa di __________ .

Difatti, sin dai primi anni del matrimonio_________ SPIEGARE LE RAGIONI DA CUI PUO' DESUMERSI UNA COLPA DELL'ALTRO CONIUGE

La situazione è quindi giunta a livelli umanamente insostenibili e tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza.

(Il sig. _________________, di professione ___________, percepisce mensilmente l'importo di euro _____________, superiore alla retribuzione percepita dalla ricorrente, come attestato dalle dichiarazioni dei redditi relative alle annualità ____________)

Tanto ciò premesso, l’istante come sopra rappresentato e difeso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 151 del c.c. e dell’art. 706 del c.p.c.

CHIEDE

Che l’Ill.mo Presidente del Tribunale Voglia fissare la data per la comparizione personale delle parti e, in caso di esito negativo del tentativo di conciliazione, emettere gli opportuni provvedimenti temporanei e urgenti, ossia ________ e nominare il giudice istruttore per la prosecuzione del giudizio, rassegnando sin d'ora le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia il Tribunale Adito disattesa ogni contraria istanza:

Dichiarare la separazione personale dei coniugi per colpa di ____

Affidare i figli minori ___________ stabilendo ______

Assegnare la casa coniugale a _________________

Porre a carico di ___________ un assegno mensile di eruo __________ a titolo di concorso al mantenimento del figlio e un assegno mensile di euro ________________ per il mantenimento del coniuge.

Altre richieste: INDICARE EVENTUALI ALTRE RICHIESTE

Con ogni ulteriore provvedimento di legge e con vittoria di spese, competenze e onorari di giudizio.

Si d'ora si indicano quali mezzi di prova: _______

Si chiede inoltre che il giudice voglia

Secondo quanto previsto dal T.U. In materia di spese di giustizia, si dichiara che il valore del contributo unificato è pari a Euro 98.

Si deposita

1) Estratto per sunto dell'atto di matrimonio;

2) Stato di famiglia di entrambi;

3) Certificato di residenza di entrambi;

4) Copia della dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni.

_________ , ___________

firma della parte e del procuratore



PROCURA

Io sottoscritto ___________ delego a rappresentarmi e difendermi in ogni fase e grado del presente procedimento, l’Avv. ____________ conferendogli ogni e più ampia facoltà di legge, e dichiaro di eleggere domicilio presso il suo Studio in Via ___________ di ___________.

Dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell’art. 2, co. 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.

Il presente costituisce autorizzazione al trattamento dei dati sensibili necessari ai fini dell’espletamento del mandato ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

___________



V° per autentica



Avv.to _______________



IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Letto il ricorso che precede; Ritenuta la propria competenza; Esaminati i documenti allegati; Visti gli artt. 706 e 709 c.p.c.

F I S S A

La comparizione personale dei coniugi suddetti per il giorno _____________ Ore _________ dinanzi a sé

Assegna al ricorrente termine di gg ____ per il deposito di eventuali memorie integrative ___________, assegna inoltre il termine di giorni ______ al convenuto per depositare la propria memoria difensia con i relativi documenti con avvertenza che in mancanza si verificano le decadenze previste dall’art. 167 c.p.c. Pone a carico dell’istante l’onere di notificare il ricorso e il decreto al convenuto entro il ____________.

__________,________________ Il Presidente