Modifica questa guida
Quali sono gli elementi essenziali e i requisiti necessari per l'esistenza giuridica degli atti amministrativi
L'atto amministrativo contiene elementi essenziali necessari per la sua esistenza giuridica, elementi accidentali e deve possedere determinati requisiti:
- Elementi essenziali dell'atto amministrativo
- Elementi accidentali dell'atto amministrativo
- Requisiti dell'atto amministrativo
Elementi essenziali dell'atto amministrativo
Gli elementi essenziali dell'atto amministrativo sono:
- l'intestazione, che contiene l'indicazione dell'autorità che lo emette;
- il preambolo, in cui vengono inserite le leggi in base a cui l'atto è stato adottato e delle attestazioni relative agli atti preparatori;
- la motivazione, con una parte descrittiva in cui la P.A. indica gli interessi coinvolti nel procedimento e con una parte valutativa, in cui la P.A. emette un giudizio comparativo sugli interessi coinvolti dall'esercizio del potere, spiegando le ragioni per le quali ha preferito soddisfare un interesse piuttosto che un altro;
- il dispositivo, la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volontà dell'amministrazione;
- il luogo in cui è stato emanato il provvedimento;
- la data e la sottoscrizione dell'autorità che firma l'atto o di quella delegata.
Elementi accidentali dell'atto amministrativo
Gli elementi accidentali e cioè quelli solo eventuali, hanno la funzione di ampliare il contenuto dell'atto e possono essere inserititi solo negli atti discrezionali, a patto che non alterino il contenuto dell'atto.
Questi elementi sono:
- il termine, che indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia dell'atto o quello che indica la data di cessazione degli effetti dello stesso (termine iniziale e termine finale). Può essere apposto solo in quegli atti per cui la legge non predisponga diversamente.
- la condizione, che si può apporre a tutti gli atti di amministrazione attiva e di controllo, è diretta a subordinare l'inizio o la cessazione dell'efficacia dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
- l'onere, che si appone alle autorizzazioni, concessioni o licenze e cioè a tutti quegli atti che determinano un ampliamento della sfera giuridica del destinatario.
- infine abbiamo le riserve, con cui la P.A. si riserva di adottare futuri provvedimenti in relazione all'oggetto dell'atto emanato.
Requisiti dell'atto amministrativo
I requisiti possono invece incidere sull'efficacia o legittimità dell'atto amministrativo.
I requisiti di legittimità incidono sulla validità del provvedimento e possono determinare l'annullabilità dello stesso. Quelli di efficacia, invece, sono necessari affinché l'atto spieghi i suoi effetti.