Modifica questa guida
Cosa sono e quali sono le caratteristiche degli Enti territoriali: regioni, province, comuni, unioni e città metropolitane
Gli enti territoriali sono quegli enti per i quali il territorio non solo costituisce un elemento indefettibile in quanto limitativo della sfera della competenza dell'ente, ma rappresenta l'elemento costitutivo. Nel nostro ordinamento gli enti territoriali sono le Regioni, le Province, i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità montane ed isolane e le città metropolitane.
Caratteristiche principali di questi enti sono, l'appartenenza necessaria, in quanto ne fanno parte necessariamente tutti coloro che risiedono stabilmente in un dato territorio; l'autarchia, e cioè quella capacità di emanare atti amministrativi, prolungando l'attività amministrativa statale. Sono inoltre associativi, perché formati da tutti i residenti sul territorio e autonomi, perché dotati di autonomia politica, amministrativa e finanziaria. Esistono 20 regioni, di cui 5 a statuto speciale e 15 regioni ordinarie.