Cos'è e in cosa consiste il sistema dello spoils system che consente la collocazione di persone di fiducia nell'apparato burocratico
Modifica questa guida
Lo Spoils System è un meccanismo in forza del quale gli alti dirigenti della pubblica amministrazione ricoprono il loro incarico solo finché resta in carica il soggetto politico che ha vinto le elezioni e vengono "destituiti" al momento in cui cessa il suo mandato.
Indice:
- Spoils system: cos'è e come funziona
- La disciplina dello Spoils system
- Gli interventi della Corte costituzionale sullo Spoils system
Spoils system: cos'è e come funziona
Lo Spoils system è una pratica nata negli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento e che si è diffusa in Italia a partire dagli anni novanta del Novecento.
In base al suo meccanismo, gli organi politici come i Ministri, il Consiglio dei ministri, il Presidente della Regione e il Sindaco possono scegliere le figure dirigenziali di vertice dell'ordinamento.
Il sistema è organizzato in modo tale che i tempi degli incarichi non eccedano la durata dell'organo politico che ha nominati.
La disciplina dello Spoils system
Lo Spoil system, in Italia, è attualmente regolato dalla legge n. 145/2002, che prevede, all'articolo 6, che "le nomine degli organi di vertice e dei componenti dei consigli di amministrazione o degli organi equiparati degli enti pubblici, delle società controllate o partecipate dallo Stato, delle agenzie o di altri organismi comunque denominati, conferite dal Governo o dai Ministri nei sei mesi antecedenti la scadenza naturale della legislatura, computata con decorrenza dalla data della prima riunione delle Camere, o nel mese antecedente lo scioglimento anticipato di entrambe le Camere, possono essere confermate, revocate, modificate o rinnovate entro sei mesi dal voto sulla fiducia al Governo".