Cos'è il concorso di reati, quando si verifica e come risolvere il conflitto tra più norme incriminatrici
- Cos'è il concorso di reati
- Concorso di reati materiale e formale
- Il concorso apparente
- I reati a struttura complessa
Cos'è il concorso di reati
[Torna su]
Si verifica quando in una condotta criminosa posta in essere dal soggetto agente, confluiscono più norme incriminatrici.
La fattispecie può dare quindi luogo a un concorso di reati e/o a un concorso apparente di norme. Concorso di reati materiale e formale
[Torna su]
Il concorso di reati si distingue in:
a) materiale (i vari reati sono commessi dal reo con più azioni e/o omissioni). Il concorso materiale può essere omogeneo (più violazioni di una stessa norma) o eterogeneo (più violazioni di norme diverse).
b) formale (i vari reati sono commessi dal reo con una sola azione e/o omissione). Il concorso formale può poi essere distinto in eterogeneo (con una sola azione e/o omissione il reo viola disposizioni di legge diverse) e omogeneo (con una sola azione e/o omissione, il reo viola una sola disposizione di legge).
La pena da applicare
Le diverse fattispecie determinano una distinzione nella pena da applicare.Nel concorso materiale, infatti, si applicano tante pene quanto sono i reati commessi mentre in quello formale, si applica la pena prevista per il reato più grave aumentato fino al triplo (art. 81 c.p.).
Il concorso apparente
[Torna su]
Il concorso apparente di norme si verifica quando la medesima condotta criminosa risulta, solo in apparenza, riconducibile a più fattispecie di reato ma nella realtà ne integra una solo.
I presupposti della fattispecie sono: esistenza di una medesima situazione di fatto e convergenza di una pluralità di norme.
I tre criteri individuati per identificare i casi di concorso sono:
a) specialità,
b) sussidiarietà
c) consunzione (o assorbimento).
I reati a struttura complessa
[Torna su]
I reati a struttura complessa sono quei reati composti da fatti che di per sé costituiscono già reato. Rientrano in questa fattispecie, il reato continuato, il reato abituale e il reato complesso prevista dall’art. 84 c.p.