Introduzione
- Titolo esecutivo
- La spedizione in forma esecutiva
- Notificazione del titolo esecutivo e del precetto ex art. 479 c.p.c.
- Che cosa è il precetto?
- Cassazione Sezioni Unite del 01.08.2012 n. 13797
- L'espropriazione forzata. Differenza tra processo di esecuzione e di cognizione. Forme
- Le parti - Il Giudice dell'Esecuzione - Gli Ausiliari del Giudice. La necessità della difesa tecnica
- La competenza territoriale
- Fasi del procedimento esecutivo
- Prima fase: il pignoramento. Forma ed effetti
- Il debitore può evitare il pignoramento: in che modo può farlo?
- Quando il pignoramento perde efficacia
- L'intervento
- Come si propone l'intervento. Contenuto del ricorso
- Aspetti processuali
- Intervento tempestivo ed intervento tardivo
- Seconda fase: la vendita forzata o l'assegnazione forzata
- Terza fase: La fase della distribuzione
Introduzione
La mia professione di avvocato mi ha posto, a causa della pesante congiuntura economica che sta attraversando il nostro Paese, a diretto contatto con la categoria che, maggiormente, risente di tale situazione, ovvero coloro che operano sul mercato. Difatti, la crisi di liquidità, spesso, porta questa categoria a rivolgersi a noi professionisti al fine di ottenere et la tutela et il recupero del credito.
Da qui è nata l’idea di creare una breve guida che vuol essere un prezioso “VADEMECUM” non solo per i miei colleghi avvocati, ma soprattutto per chi, non esperto della materia, dovesse trovarsi un giorno nella necessità di recuperare un credito in modo forzoso, ovvero azionando il procedimento di esecuzione forzata.
Un “VADEMECUM” di pronta e facile consultazione che offra - “in pillole” - l’iter da seguire per il recupero del credito attraverso le risposte alle domande che mi vengono poste dai miei clienti.
Per questo motivo non voglio creare una guida di difficile comprensione, ricca di richiami dottrinali e giurisprudenziali, di quelle ne sono piene le biblioteche, le librerie destinate ai professionisti come me!
Questo breve scritto deve essere, per chi ne entrerà in possesso, una road map con il quale muoversi facilmente individuando il giusto iter, la giusta strada direi, da seguire per raggiungere la destinazione, ovvero il risultato desiderato: il recupero del credito!
Insomma, con “Alla scoperta dell’espropriazione forzata” chi scrive ha inteso consegnare al lettore - studente, al lettore - professionista, al lettore - comune un prezioso “VADEMECUM” che scandisca in modo semplice, data la complessità dell’argomento, le tre fasi di cui consta il procedimento esecutivo.
Il linguaggio sì tecnico, ma dal tono colloquiale ne rende piacevole la lettura e facile l’apprendimento.
A questo punto, non mi resta che concludere augurando a chi sfoglierà questo “VADEMECUM”, addentrandosi alla scoperta del procedimento esecutivo, buona lettura!!!
Sanluri, Luglio 2013
Avv.Luisa Camboni