Storytelling: rilanciare il proprio studio legale o professionale con il racconto
Ricorrere allo storytelling per rilanciare il proprio studio legale o professionale? Apparentemente può sembrare un'idea bizzarra, ma non lo è affatto. Chi pensa che lo storytelling sia quanto di più distante possa esistere dalla propria professione dovrà ricredersi.
Le storie vere funzionano
Bisogna innanzitutto chiarire cosa si intende per storytelling. Storytelling è un termine inglese che sta a indicare l'azione di narrare una storia. Quanto più la storia è vera o verosimile, tanto più chi la legge riesce a immedesimarsi nei personaggi che ne sono i protagonisti. Inoltre, il nostro cervello riesce a elaborare e a ricordare meglio le informazioni che rientrano in uno schema narrativo. Per questi motivi ricorrere allo storytelling è una buona idea, anche quando si tratta di promuovere o rilanciare uno studio professionale.
Raccontarsi con sincerità per ridurre le distanze con i lettori
Uno dei più importanti benefici che derivano dall'uso delle tecniche di storytelling è poter ridurre le distanze con i lettori. Narrare la storia dello studio legale o professionale e raccontare con trasparenza e sincerità ciò che avviene nell'attività quotidiana permette di avvicinare le persone. Per capire se lo storytelling può essere la soluzione per rilanciare l'attività professionale bisognerà indagare sui motivi per i quali non si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati. Se tra le cause probabili di una disaffezione dei clienti ci sono un'immagine austera e rigida dello studio o una scarsa riconoscibilità, allora raccontarsi e narrarsi può essere un'ottima idea.
Un modo efficace per farsi conoscere e per mostrare il lato umano dello studio
Narrarsi online è un modo efficace per far conoscere lo studio professionale e per mostrare il suo lato umano. Ma come e dove raccontare le storie per far sì che vengano lette e che soddisfino le curiosità e le esigenze delle persone interessate? Aprire un blog o sfruttare i social network è la soluzione più semplice ed efficace per pubblicare e raccogliere le storie nate attorno all'attività dello studio. Quanto alle cose da raccontare, quando si vuole rilanciare uno studio professionale bisogna veicolare la competenza dei professionisti che vi lavorano. Il metodo migliore per farlo è raccontare in che modo lo studio è riuscito a risolvere i problemi dei clienti. Raccontando le difficoltà che altri hanno vissuto e il modo in cui lo studio è riuscito a svolgere il proprio compito, le persone che si trovano nella stessa situazione saranno naturalmente coinvolte e disposte a riporre fiducia nello studio.
Se non hai tempo per scrivere la storia del tuo studio legale o professionale oppure hai solo bisogno di un esperto che sappia aiutarti a trovare le parole giuste per farlo, prova ad avvalerti del
nostro servizio di copywriting ed editing avanzato.