Roberto Cataldi
Direttore responsabile.
Laureato con 110 e lode in giurisprudenza, esercita la professione forense ed è autore dei saggi "Il diritto e le libertà morali" (Termanini), "Lo sguardo dell'innocenza" (Armando), "Il fascino del potere" (Armando), "La giustizia imperfetta" (Monduzzi).
E' coautore di divese opere tecnico legali tra cui "La Responsabilità professionale del medico" (Maggioli), "Insidie stradali: la responsabilità della P.A." (Maggioli), "Il consenso informato" (Maggioli), "Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti" (supplemento a Italia oggi).
Marina Crisafi
Caporedattrice di questa rivista, è autrice e coautrice di numerose opere tra cui:
- "Deontologia e ordinamento forense" 2020 (Key Editore)
- "L'azione e il giudicato" (Giuffrè);
- "La vendita immobiliare" (Giuffrè);
- "Pedofilia, disciplina, tutele e strategie di contrasto" (Giuffrè);
- "Manuale delle tariffe forensi" (Cedam);
- "Violenza e sette sataniche" (Franco Angeli).
E' collaboratrice del Sole24Ore e di diversi quotidiani.
Paolo Storani
Editorialista, vicedirettore e portavoce di questa rivista. E' un punto di riferimento fondamentale per i lettori che sono interessati alla disamina di questioni tecnico legali particolamente complesse.
E' Avvocato civilista e penalista, dedito in particolare alla materia della responsabilità civile.
E' autore delle rubriche: "Posta e Risposta", "Diritti e Parole", "MediaEvo", ""Law In Action".
Valeria Zeppilli
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
Lucia Izzo
Laureata in giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli con tesi in Diritto del Lavoro, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso il Distretto di Corte di Appello di Napoli.
Blogger e articolista, ha collaborato con diversi portali e riviste, svolgendo attività di docenza ed organizzazione nelle scuole primarie in occasione dei progetti formativi P.o.N. in qualità di esperto esterno. Dal 2015 è redattrice di StudioCataldi.it
Annamaria Villafrate
Laureata in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza di Pisa" con la tesi in diritto costituzionale "La libertà di manifestazione del pensiero e la tutela del minore", ha svolto attività libero professionale forense presso i Fori della Spezia e Massa Carrara. Da qualche anno si è dedicata alla scrittura, riscoperta e coltivata dopo l'abilitazione conseguita presso la Corte d'Appello di Genova. Articolista specializzata ha collaborato con diversi portali e dal 2016, dopo un incontro decisamente fortunato, collabora con con questa rivista giuridica online.
Francesco Pandolfi
Si occupa di Diritto delle Armi in ambito amministrativo e penale e di Diritto Militare in ambito amministrativo, civile, penale e disciplinare, settori nei quali è autore di numerose pubblicazioni tematiche e per i quali coordina il servizio di assistenza e consulenza legale tramite accesso diretto da questa rivista giuridica online.
In parallelo si occupa di Diritto Amministrativo in materia di appalti, urbanistica, smaltimento e gestione rifiuti, accesso agli atti, risarcimento danni e procedure concorsuali: anche per questa area tematica, sempre attraverso la piattaforma online di Studio Cataldi, rilascia a richiesta pareri e consulenze.
Francesca Romanelli
Laureata con 110 e lode presso l'università di Bologna, collabora con il portale occupandosi della sezione "consulenza".
E' avvocato civilista e coautrice dei manuali "La responsabilità professionale del medico", "Il consenso informato", "Insidie stradali: la responsabilità della P.A." editi da Maggioli, nonchè del volume "Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti".
Silvia Vagnoni
Avvocato Civilista e mediatore familiare, cura la sezione normativa del portale e pubblica aggiornamenti in materia di diritto di famiglia e responsabilità medica. E' coautrice dei manuali: "La responsabilità professionale del medico" (Maggioli 2004) e "Il consenso informato" (Maggioli 2007).
Gabriella Lax
Nata a Reggio Calabria,
laureata in legge all'università degli Studi di Messina, è
giornalista professionista.
Ha condotto
trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stata responsabile di
testate giornalistiche online,
ma è nella carta stampata che ha trovato la sua giusta dimensione.
Ha lavorato per
l'agenzia di stampa nazionale La Presse e per i quotidiani
"Il Domani della Calabria",
"Calabria sera",
"L'Ora della Calabria",
"Il Garantista"e "Cronache della Calabrie".
E' counselor ad indirizzo umanistico sistemico relazionale integrato. Ha ricevuto
riconoscimenti per la narrativa e la poesia.
Laura Tirloni
Una laurea in Psicologia conseguita all'Università di Padova e una specializzazione in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano.
Attualmente esercita la professione di psicoterapeuta a Milano.
Segue due supplementi a questa rivista: uno dedicato a salute e benessere (
www.lasaluteinpillole.it/), l'altro dedicato a viaggi e vacanze (
www.viaggieracconti.it)
Giulia Cataldi
Instagram project manager