Cassazione: i ruoli all'esattore vanno consegnati entro il termine massimo decadenziale
La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione (Sent. 19865/2004) ha stabilito che "la consegna dei ruoli all'esattore deve avvenire nell'ambito di un termine massimo che ? a giudizio della Corte Costituzionale - deve essere decadenziale; in quanto in caso contrario la norma si porrebbe in contrasto con le norme costituzionali (in particolare art. 24 Cost.)".
I Giudici di Piazza Cavour hanno infatti osservato che "tali norme secondo l'inequivoco giudizio della Corte Costituzionale esigono che le procedure fiscali in questione siano soggette a termini più ristretti rispetto di quelli deducibili dalle norme del codice civile (prescrizione decennale). Infatti il diritto alla difesa del contribuente sarebbe leso dalla necessità di contraddire in ordine a questioni risalenti nel tempo oltre ogni ragionevole limite dell'onere di conservazione di documenti e pezze di appoggio".
Con questa decisione la Corte si è discostata dalle precedenti sue pronuncie aderendo all'orientamento espresso dalla Corte Costituzionale (Ordinanza n. 107/2003).