In libreria e su Amazon dal 17 aprile il libro dell'avvocato Barbara Pirelli edito da Di Leandro & Partners Editore di Roma


Dal 17 aprile 2024 è disponibile su Amazon e in libreria il primo libro dell'avv. Barbara Pirelli - del Foro di Taranto - dal titolo "Avvocato si può Manuale di Galateo Legale", casa editrice Di Leandro & Partners Editore di Roma.

Il progetto editoriale prevede l'uscita di libri periodici per rimanere sempre aggiornati con nuovi quesiti giuridici.

Al progetto ha collaborato l'avv. Giulia Perri del Foro di Milano che ha curato la quarta di copertina ed ha scritto con l'autrice la postfazione; l'introduzione del libro è stata curata dall'avv. Marco Buscema di Udine.

L'avv. Barbara Pirelli ha collaborato per anni con StudioCataldi.it scrivendo articoli ed ideando rubriche giuridiche quali: Briciole di Diritto, Snack di Diritto sentenze tascabili, Snack di Diritto Avatar, i Racconti giuridici di Nonna Norma e Nonno Massi.MARIO.

Il libro nasce dall'omonima rubrica social lanciata dalla Pirelli nel 2023 ed è una raccolta di alcuni contenuti giuridici già pubblicati. E' un libro, afferma l'autrice, "che parla di diritto in modo POP, quindi, un libro davvero comprensibile per tutti; non solo per gli avvocati perché, pur contenendo riferimenti normativi e giurisprudenziali, ha un linguaggio semplice e immediato".

Il testo contiene 40 quesiti giuridici a cui l'autrice risponde brevemente e in maniera esaustiva, dando al lettore la possibilità di comprendere sin da subito cosa giuridicamente si può fare oppure no nella vita di tutti i giorni.

Si tratta dunque di un Manuale di Galateo Legale e come viene raccontato nella postfazione "è un codice di comportamento non scritto il cui scopo è quello di educare giuridicamente il cittadino che sarà più consapevole e responsabile nel rispetto della legge e del prossimo. Il cittadino 'educato giuridicamente' sbaglierà meno, di conseguenza si potranno ridurre tanti conflitti inutili e contenziosi giudiziari che intasano il sistema giustizia. L'avvocato ha un ruolo fondamentale nel far comprendere al suo cliente quali siano i meccanismi della giustizia, quello che è giusto e quello che è sbagliato; è nello studio legale che si avvia il motore per deflazionare il contenzioso giudiziario".

Attualmente il libro è al 2° posto tra le novità più interessanti di diritto privato su Amazon.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: