|
Data: 07/05/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
Con Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile scorso, sono stati individuati i nuovi criteri per la costruzione degli alloggi universitari.
Nel decreto, si evidenzia come questi debbano essere costruiti, tenendo presente che bisogna favorire l'integrazione sociale e culturale degli studenti e sono state individuate le dimensioni minime e le caratteristiche, quali requisiti per intraprendere azioni di edilizia studentesca.
Tra i criteri, sono previste norme a tutela dell'ambiente, sul quale le nuove costruzioni dovranno avere un impatto minimo, anche qualora non fosse previsto nei piani urbanistici delle città in cui esse avvengono.
Si prevede anche che bisognerà attuare criteri, che consentano la riduzione al minimo dei consumi di acqua e di energia. Infine, viene disposto che tutti i criteri di cui sopra sono validi e dovranno essere rispettati, anche nel caso di ristrutturazione o di interventi straordinari di edifici già esistenti. Il tutto dovrà anche avvenire nell'ottica del riciclo e dell'utilizzo di materiali a basso impatto.
Il ministero, poi, ha fornito linee, per la presentazione dei progetti e il loro finanziamento.
|
|