Data: 23/05/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
E' stata comminata una sanzione di 250 mila euro dall'autorit� Antitrust alla societ� di distribuzione commerciale di bevande dietetiche succhi di frutta, prodotti estetici Xango Italy. L'autorit� aveva aperto un'istruttoria, in seguito alla segnalazione di numerose associazioni dei consumatori, riguardo ad alcune tecniche scorrete di pubblicit� e di vendita dei prodotti. In particolare, � stato riscontrato che la societ� aveva messo in atto uno schema che prevedeva il coinvolgimento dei consumatori, i quali erano incentivati ad acquistare il prodotto e a portare nuovi clienti alla Xango, in cambio di ricompensi. Si � accertato, tuttavia, che solo il 10% delle persone coinvolte riceveva effettivamente una qualche forma di remunerazione dalla societ�. Altro motivo per cui si � proceduti alla sanzione � legato alla pubblicizzazione delle bevande, per le quali venivano assicurate propriet� salutistiche, grazie alla presenza di ingredienti come la mangostina, che fungerebbero da antiossidanti. In pi�, la spiegazione delle propriet� adottava un linguaggio tipicamente medico, teso a trarre in inganno il consumatore. La rivista scientifica �EFSA Journal�, tuttavia, aveva smentito tali propriet�, avendo effettuato uno studio, in cui si negava il legame tra gli ingredienti e la protezione del Dna e delle proteine.
Tutte le notizie