|
Data: 26/05/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
Una breve guida, di facile consultazione, è stata redatta e resa disponibile online dal Garante della Privacy; il vademecum stabilisce specifiche regole per il trattamento dei dati personali dei pazienti e del personale sanitario all'interno di strutture, studi medici, ospedali, farmacie e a qualunque altro luogo di analisi o cura.
Nel vademecum vengono presentate le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini allo stesso Garante, in materia di privacy e salute. La guida si compone di ben sette parti, così suddivise:
Il paziente informato, Informazioni sulla salute, In attesa, Telecamere e internet, La salute dei dipendenti, Hiv, Sanità elettronica.
L'intento del Garante è quello di assicurare maggiore riservatezza e il rispetto della dignità di ogni soggetto coinvolto.
Fra le domande più frequenti, alle quali il manuale online tenta di dare adeguate risposte, segnaliamo: Quali informazioni devono essere fornite al paziente? Se una persona viene portato al pronto soccorso o ricoverato, chi può avere notizie sul suo stato di salute? L'esito delle analisi o le cartelle cliniche da chi possono essere ritirate? Quali precauzioni deve adottare il personale sanitario per tutelare la privacy dei pazienti? Importante anche la sezione che fa riferimento al rapporto fra datore di lavoro e lavoratore “malato”. Le risposte, semplici e puntuali, possono davvero fornire un quadro chiaro sui diritti dei pazienti: in allegato trovate il testo integrale del vademecum.
|
|