Data: 18/02/2012 09:00:00 - Autore: A.V.
Adoc lascia forti critiche sul televoto del Festival di Sanremo: secondo l'associazione non sono stati chiariti a sufficienza ai telespettatori i costi di ogni singolo voto, poich� i caratteri a scorrimento sul teleschermo sarebbero poco leggibili e dal palco non sarebbero state fornite informazioni a voce. Secondo Carlo Pileri, presidente dell'Adoc, i telespettatori non avrebbero inoltre neppure capito quando votare, per che cosa, e quanto influisce il loro voto, fattori che potrebbero portare ad un calo dei voti da casa del 30%: per tutte queste ragioni l'associazione ha deciso di inviare una segnalazione all'Agcom per violazione della normativa sul televoto. L'associazione prevede inoltre che alla fine dei giochi a votare saranno soltanto le case discografiche, e i giovani artisti saranno penalizzati perch� neppure i fan club potrebbero riuscire ad organizzarsi; il televoto dovrebbe inoltre essere gratuito secondo Adoc, perch� l'evento sarebbe gi� di per s� sostenuto dagli introiti annuali provenienti dal pagamento del canone televisivo. In ultima battuta, Adoc denuncia la mancanza di comunicazione alle associazioni dei consumatori dei regolamenti di voto e televoto, l'assenza di rappresentanti dei consumatori a controllare il voto in sala, chi sono i votanti e come sono stati scelti. Ricordiamo che durante la prima serata del Festival di Sanremo il sistema di votazione utilizzato dalla giuria demoscopica dell'Ariston � andato in blocco, � gi� questo aveva fatto insorgere le associazioni dei consumatori poich� il disagio avrebbe di fatto modificato l'esito della competizione.
Tutte le notizie