Data: 14/08/2012 09:00:00 - Autore: Andrea Proietti
�Si conferma l'ennesima estate nera per il turismo: non solo per il crollo delle presenze a seguito della recessione, ma ancora una volta per l'ennesima beffa di fine estate dopo il fallimento degli ultimi anni di compagnie aeree fragili ed improvvisate come le pi� note: Sky Europe, Livingstone, My Air, Spain Air�, � quanto dichiarato da Federconsumatori in merito alla recente disfatta della compagnia Wind Jet, costretta nei giorni scorsi a cancellare quattro voli e a lasciare a piedi i propri passeggeri a motivo di gravi difficolt� economiche. L'associazione ha ricordato che da anni, insieme ad altre associazioni, chiede al Governo di costituire un fondo di garanzie per fornire il rientro ai passeggeri e far fronte alla riprotezione in caso di sospensione del servizio da parte della compagnia, ma nulla sarebbe accaduto. Federconsumatori si � detta inoltre non soddisfatta del ruolo svolto dall'ENAC per una presunta troppa superficialit� in merito alla vicenda, e ha chiesto di garantire la riprotezione per rimediare alla situazione.

�Per quei turisti appiedati a Fiumicino, Catania e Palermo, o che lo saranno a breve a seguito della sospensione della licenza di volare da parte dell'ENAC, consigliamo di inviare una raccomandata a/r alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle spese sostenute durante l'attesa in aeroporto, oltre alla corresponsione della compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004� ha inoltre consigliato Federconsumatori alle vittime del disagio.

Per informazioni l'associazione ha ricordato la disposizione dello Sportello SOS Turista, aperto anche in agosto dal luned� al sabato dalle 9,00 alle 13,00 al numero 059/2033430 o tramite e-mail all'indirizzo info@sosvacanze.it


Tutte le notizie