Data: 12/11/2012 09:00:00 - Autore: L.V.
Il trasporto intermodale:L'origine del concetto di autostrada ferroviaria � da ricondurre al periodo di sviluppo economico europeo del Secondo Dopoguerra, pi� precisamente verso la fine degli anni Sessanta, quando nella localit� svizzera di Chiasso, vide la luce la societ� HUPAC: questa azienda, ebbe la brillante intuizione di trasportare i camion su carri ferroviari, caricando i rimorchi su appositi vagoni studiati per assicurare un transito degli stessi all'interno delle pi� importanti gallerie ferroviarie europee, collegando il nord e il sud dell'Europa, in modo particolare Italia, Germania, Spagna, Austria, Slovenia e Svizzera. Anche in ragione del notevole fermento economico vissuto in quegli anni di grande crescita economica generalizzata tra i vari paesi europei, le necessit� di movimentazione delle merci erano sempre pi� marcate e, a causa della mancata uniformit� della rete viaria europea, con alcuni paesi in cui le autostrade non arrivavano a coprire le principali tratte, la soluzione per dare una risposta ai problemi logistici � passata dalle ferrovie, almeno fino a quando il boom della motorizzazione delle societ� europee non ha spostato su gomma anche i trasporti di merci. Per questo motivo la nascita di un sistema di autostrada ferroviaria, in un contesto di grande euforia economica, va visto come una vera e propria rivoluzione degna di veri pionieri, considerando come a distanza di parecchi decenni, anche nel presente, si � tornati in argomento con domande circa le potenziali di uno sviluppo sostenibile a partire da trasporti maggiormente ecologici e anche in ragione del sempre pi� esplosivo problema del traffico sulle principali arterie viarie europee. Ecco perch� Hupac ha portato, sin da quel momento, una visione avanguardistica e quasi visionaria con lo spostamento dei camion sulla ferrovia. Il concetto che sta alla base dell'innovazione apportata nel mondo dei trasporti da questa societ�, � da ricercare nel carico e scarico sui carri ferroviari dei camion, facendoli salire sui carri ferroviari (ci� avveniva in passato). In seguito, le procedure sono state semplificate: i rimorchi vengono infatti sollevati � dopo esser stati appositamente staccati dalle motrici � per esser poi appoggiato sui vagoni. Un'altra innovazione molto importante venne poi introdotta con il sistema Modalohr, propriet� di una societ� francese, che attraverso la rotazione del supporto del vagone ha permesso di facilitare le operazione di carico e scarico. A questi due sistemi, va poi anche aggiunto quello messo a punto dalla ResoR@il, che fa uso di carri dotati di carrelli su pavimento mobile. Nelle stazioni, il piano resta in posizione sollevata, al livello della molla, ci� che consente al camion di restare al di sopra del carro ferroviario. Al di fuori delle stazioni, il piano si abbassa, con un sistema meccanico che consente cos� di attraverso le varie gallerie senza alcun tipo di problema. Nel presente, quindi, tutti questi sistemi hanno permesso di ridurre al minimo indispensabile l'intervento delle motrici nel trasporto � segnatamente, contribuendo a levare pi� camion da autostrade e strade � aprendo la strada al concetto di trasporto locale attraverso il veicolo a motore, cio�, nei momenti iniziale e finale del viaggio � dalla fabbrica al vettore e da questo al cliente finale. Per gli imprenditori interessati a fare business in Spagna � disponibile una comparativa fiscale con pratico esempio al seguente link:COMPARATIVA FISCALE ITALIA - SPAGNA
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