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Data: 28/05/2013 08:30:00 - Autore: L.V.![]() Ognuna di esse � investita di particolari compiti, che possono senz'ombra di dubbio essere suddivisi tra i seguenti ambiti: in primo luogo amministrativo, in secondo luogo finanziario, in terza sede di controllo della gestione, quindi di pianificazione, di supervisione e controllo dei crediti, di tipo legale-societario, degli acquisti, dell'EDP, di assistenza tecnica e manutenzione, di gestione del personale, relazioni pubbliche e marketing. Ma quali sono le strutture prevalenti e, soprattutto, come si organizzano le aziende per ottimizzare costi e prestazioni? Il modello di business italiano, a tale proposito, evidenzia l'esistenza di una direzione amministrativa finanziaria, a differenza di quanto avviene invece nelle aziende americane, dove esistono per contro due distinte direzioni � l'una che si occupa dell'amministrazione (gestione e controllo dei bilanci, della contabilit�, ecc.) e l'altra che gestisce la parte finanziaria (rapporti con banche, controllo crediti, ecc.). La direzione amministrativa, d'altro canto, pu� anche raggruppare al suo interno altre incombenze come quelle di tipo legale-societario, acquisti, assicurazioni e EDP. Il comparto degli acquisti, in presenza di aziende all'interno delle quali sia necessario compiere importanti operazioni in tal senso, pu� essere separato dal resto della societ�: viceversa, quando gli acquisti non siano cos� strategici ed ingenti, gli operatori sono affiancati alla divisione operativa od ai servizi generali (al cui interno, del resto, sono inseriti anche gli operatori delle relazioni pubbliche, le assicurazioni e il legale-societario) o, in alcuni casi, anche l'amministrazione. Passando invece in rassegna il comparto dedicato allo sviluppo ed al marketing, in modo particolare per i profili, emerge che gli stessi incentrano la loro attivit� essenzialmente nella ricerca di nuovi potenziali clienti ed anche nuovi sbocchi di mercato che siano promettenti. Considerando la particolare complessit� delle operazioni, in genere, questi operatori non sono soliti occuparsi di altri tipi di attivit� all'interno dell'azienda. ![]() In conclusione, poi, un ruolo chiave � giocato anche da quegli addetti delle imprese che hanno un ruolo di acquisizione: oltre ad essere venditori, devono affiancare anche doti creative, conoscenze tecniche e di pianificazione dei servizi in ogni circostanza. Questi professionisti conoscono generalmente parecchie lingue straniere, sono molto comunicativi e dotati di un'attenzione per la cura dei dettagli. Per gli imprenditori interessati a fare business in Spagna � disponibile una comparativa fiscale con pratico esempio al seguente link:COMPARATIVA FISCALE ITALIA - SPAGNA Studio Legale e di consulenza aziendale in Spagna Ana Fernandez & Geval Indirizzo: Calle General Urrutia, 75 � 7A - 46013 Valencia (Spagna) Tel: +39 0861 18 86 156 Email: abogadafernandez@nonbisinidem.com Contatti con lo Studio Legale Ana Fernandez & Geval ![]() Brochure dello studio legale |
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