Data: 02/04/2013 08:58:00 - Autore: N.R.
La crisi del settore giudiziario � tra continui aumenti del contributo unificato e filtri alla possibilit� di proporre impugnazioni � ha visto un aumento esponenziale della domanda di consulenza legale online. Un mercato che, al momento, sembra uno dei pi� interessanti per gli investitori nazionali ed esteri.
Negli USA lo ha ben capito lo stesso Google, tanto da finanziare il progetto RocketLawyer, un innovativo sistema online per connettere i clienti con gli avvocati appartenenti al network e creare contratti personalizzati.

Si stima che, solo negli Stati Uniti, oltre 15 milioni di aziende e consumatori hanno utilizzati gli strumenti di consulenza �fai da te� sul web (contratti online, formulari, consigli per il business, ecc.). Si tratta di un mercato di oltre 10 milioni di dollari l'anno, caratterizzato da tariffe basse e servizi smart per essere competitivi.

La consulenza �on demand�, per business e people, si sta affacciando prepotentemente anche in Italia, per via del progressivo sgretolamento della figura del legale classico, ancorato alla scrivania. �

Molti studi di avvocati e commercialisti hanno iniziato a fornire consulenze attraverso i loro siti istituzionali, pagando Google Adwords onde ottenere buoni posizionamenti per parole chiave. Si tratta per� di tecniche poco produttive: al di l� delle millanterie, chi le ha utilizzate sa bene quanto poco sia incrementato il proprio business dalla maggiore visibilit� di un �sito vetrina�.

In realt�, il cliente giunge al professionista non perch� ha digitato sul motore di ricerca la parola �studio legale� o �studio commercialistico�, ma perch� sta cercando una risposta a una domanda. E, dopo averla trovata, ha deciso di incaricare il professionista che gliel'ha fornita in modo chiaro.

Insomma, a premiare il professionista sul web non � l'indicizzazione del sito ufficiale, ma i contenuti diffusi dal professionista medesimo.

Il primo network online tra professionisti � stato creato in Italia da laleggepertutti.it, un portale che innanzitutto si rivolge non ad altri professionisti (come invece fanno diversi altri siti), ma al cittadino stesso, ossia al cliente-consumatore finale.

Con le sue due sezioni dedicate ai consumers (area People) e alle imprese (area Business), lo studio associato �Laleggepertutti� ha creato un network di professionisti (in gran parte avvocati e commercialisti) provenienti da tutta Italia. Questi, nel pubblicare risposte pillola ai problemi della quotidianit� del cittadino, con articoli user-oriented, forniscono anche consulenza a prezzi competitivi (28 euro per consulenze via email e 50 euro per consulenze telefoniche e via Skype).

L'originalit� di Laleggepertutti.it sta nell'aver messo su, senza strutture e senza organizzazioni complesse, una rete di avvocati e commercialisti impegnati in consulenza on demand, generica e specialistica, dimostrando di saper cogliere, prima di tanti altri, le opportunit� del nuovo mercato.
Tutte le notizie